Brillante affermazione a livello europeo dei ragazzi della Classe 1 A della Scuola Primaria dell’Istituto Montini di Campobasso al concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale” (#igiovanicocreano). L’iniziativa è promossa da “Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School”, la rete che riunisce oltre sessanta soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni e il cui referente regionale per il Molise è l’architetto Marco Di Paolo. Il concorso“#igiovanicocreano” è organizzato dall’Associazione “Stati Generali dell’Innovazione” ed è riservato agli studenti delle scuole elementari, medie e medie superiori italiane ed estere, che presentino le loro opere in lingua italiana. L’obiettivo è quello di rispondere al bisogno di formazione sulle competenze digitali da parte degli operatori dei settori patrimonio culturale, arti e scienze umanistiche, trasformare la domanda da potenziale ad attuale, ottimizzare il contesto di mercato, orientando le scelte politiche in Italia e in Europa sulla base delle più avanzate attività di ricerca e innovazione. I migliori lavori consentono alle scuole finaliste di partecipare alla fase successiva dedicata alla costruzione del monumento digitale. In questa seconda edizione è stato richiesto di creare una storia in formato digitale che esprimesse la risposta dei ragazzi alla seguente domanda: “Come immaginate la nuova Città del Sole?”. I piccoli studenti della 1 A, coordinati dall’insegnante Maria Lina Fanelli, hanno effettuato una riflessione sul tema proposto realizzando un racconto fantastico dal titolo “La città del sole”. Con il video prodotto, che ha come sottofondo musicale il suono di una chitarra e di un mandolino sulle note della celebre ‘O sole mio e nel quale il racconto è narrato ed illustrato con tecniche digitali, la classe si è aggiudicata il 7° posto nella classifica degli otto finalisti del concorso, prima tra le Scuole Primarie partecipanti. La vittoria, dunque, ha consentito alla scuola di essere selezionata per partecipare alla fase successiva finalizzata alla costruzione del monumento digitale.
(in foto uno dei disegni degli studenti)