Strisce blu, ok a pagamento del tempo effettivo con gli smartphone

Approvata dal Consiglio Comunale di Campobasso una mozione da parte dei Coniglieri della Coalizione Civica Cancellario, Pilone, Fasolino, avente ad oggetto “Pagamento parcheggio in zona blu attraverso l’utilizzo del telefono cellulare”. Tramite la mozione i consiglieri hanno chiesto al Consiglio di far voti affinché “il Comune di Campobasso dia mandato alle strutture competenti e alla AJ Mobilità (gestore del servizio) di verificarne la concreta fattibilità e di procedere alla progettazione e realizzazione in tempi brevi di un progetto attuativo volto a fornire ai cittadini un parcheggio più veloce ed economico, pagando solo l’effettivo consumo tramite l’utilizzo del telefono cellulare”. “Esprimiamo grandissima soddisfazione per l’approvazione di questo documento e ringraziamo il Consiglio tutto per aver accolto con grande attenzione la nostra proposta”, il commento di Coalizione Civica”.

La mozione

OGGETTO: PAGAMENTO PARCHEGGIO IN ZONA BLU CON IL TELEFONO CELLULARE.
Il Consiglio Comunale di Campobasso,
PREMESSO CHE
– In moltissime città italiane esiste un sistema tecnologico per la sosta a pagamento che consente di parcheggiare con il semplice impulso del telefonino;
– L’utilizzatore tramite l’App decide per quanto tempo intende pagare la sosta. Successivamente, sempre con lo smartphone, può decidere di prolungare il tempo di sosta o interrompere il pagamento se lascia il parcheggio prima del previsto.
– Tale sistema è innovativo e utilizzabile semplicemente pagando cosa effettivamente si consuma, senza rischiare la sanzione.
CONSIDERATO CHE
– L’attuale sistema di pagamento del parcheggio risulta essere desueto e farraginoso anche e soprattutto a seguito della recente disposizione ad opera della AJ Mobilità di inserire la targa dell’autovettura per poter effettuare la sosta;
– Al contrario il nuovo sistema consentirebbe di pagare la sosta sulle strisce blu utilizzando un semplice smartphone o il cellulare senza bisogno di monete per il parcometro utilizzando una semplice APP (gratuita e attiva su IOS, Android e Windows phone).
– In ogni caso, è sempre possibile per il cliente prolungare la propria sosta ovunque si trovi, senza bisogno di tornare al parcometro.

VALUTATO CHE
– Il nuovo servizio costituirebbe una nuova modalità di pagamento che offrirebbe un nuovo servizio e che semplificherebbe le operazioni di pagamento della sosta nelle strisce blu della città.
– Con il nuovo sistema, che si aggiungerebbe alle modalità di pagamento tradizionali, si pagherebbero soltanto i minuti effettivi di utilizzo e si potrebbe prolungare la sosta a proprio piacimento.
Tutto ciò premesso e considerato, il Consiglio fa voti affinché
“Il Comune di Campobasso dia mandato alle strutture competenti e alla AJ Mobilità (gestore del servizio) di verificarne la concreta fattibilità e di procedere alla progettazione e realizzazione in tempi brevi di un progetto attuativo volto a fornire ai cittadini un parcheggio più veloce ed economico, pagando solo l’effettivo consumo tramite l’utilizzo del telefono cellulare”

Exit mobile version