Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo celebra anche quest’anno la Festa dei Musei nei giorni 20 e 21 maggio. In continuità con il tema proposto da Icom per la Giornata Internazionale dei Musei, questa edizione sarà dedicata al tema ‘Musei in Contes(x)t: raccontare l’indicibile nei musei”. Il Polo Museale del Molise propone nei propri musei e luoghi di cultura un’offerta culturale diversificata per fasce di orario e target di pubblico con eventi, iniziative e aperture straordinarie dedicati al racconto di episodi difficili e controversi della nostra storia. Nella serata del 20 maggio si svolgerà le tredicesima edizione della Notte europea dei musei, con tre ore di apertura serale straordinaria, al costo simbolico di un euro. In basso l’elenco dei luoghi aperti e delle iniziative:
Da aggiungere l’evento a Castel San Vincenzo dal titolo ‘Borgo di Castel San Vincenzo – Un Museo a Cielo Aperto’, promosso dal Servizio Civile insieme al Comune. Il programma prevede:
Incontro a Piazza Umberto I, negli orari stabiliti. Successivamente:
- Visite guidate da Porta Abruzzo a Porta San Filippo durante le quali verranno mostrati edifici storici; antiche torri eclissate dalla modernità; chiese e cappelle; l’incredibile presenza di fossili vegetali tra le mura degli edifici;
- Visita presso la mostra permanente “Cose d’altri Tempi” di Rosina Notardonato;
- Visita presso il Centro Visita della Fauna Appenninica “O. Caporaso”.
Orari Visite Guidate:
Matt: 10:00 – 12:00
Pom: 16:30 – 18:30
Orario visite Centro Visita “O. Caporaso”
Matt: 10:00 – 12:00
Pom: 16:00 – 18:3020