Disponibili i tirocini extracurriculari presso la Confesercenti di Campobasso per il sostegno all’occupazione voer 30. L’intervento si rivolge ai disoccupati con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo esclusi dal Programma Garanzia Giovani o da altre misure analoghe, promuovendo un sistema in grado di rafforzare la capacità di adattamento alle nuove richieste del mercato del lavoro locale favorendo l’incontro tra datori di lavoro e disoccupati. Nel caso di assunzione è possibile accedere alle forme di incentivo occupazionale previste a livello nazionale (es. Incentivo occupazione Sud). Oggetto dell’intervento è la promozione e il finanziamento di tirocini extra curriculari volti a favorire l’inserimento/reinserimento lavorativo di disoccupati che abbiano compiuto il 30° anno. La Regione Molise rimborserà al datore di lavoro/impresa – soggetto ospitante l’indennità di tirocinio erogata nella misura di: € 600,00 mensili per un impegno di 120 ore mensili e per un massimo di 6 mesi (12 mesi per i disabili di cui alla L.68/99 e per i soggetti svantaggiati di cui all’art.4 comma 1 della legge n. 381/91 e smi). Il rimborso avrà cadenza trimestrale. Destinatari dell’avviso sono i disoccupati, compresi quelli di lunga durata, con le seguenti caratteristiche:
• aver compiuto il 30° anno al momento della presentazione della domanda;
• avere residenza in uno dei Comuni della Regione Molise da almeno 6 mesi;
• essere in stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 19 del D.L.vo n. 150 del 14/09/2015
Le imprese del settore privato (imprese, studi professionali, associazioni, fondazioni, altre forme di azienda) così come definite dall’art. 2082 del c.c. con sede legale e/o operativa nell’ambito dei confini geografici della regione Molise.Tra il soggetto ospitante ed il tirocinante non devono intercorrere rapporti di parentela o affinità entro il 3°, né rapporti di coniugio, pena l’inattivabilità o revoca del tirocinio. Il soggetto ospitante è tenuto:
– assicurare il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL
-assicurarlo ai fini della responsabilità civile verso terzi (RCT)
As.e.c Confesercenti, Soggetto Promotore, provvederà ad inserire le candidature sulla piattaforma telematica MoSEM (https://mosem.regione.molise.it/mosem) secondo le seguenti modalità:
a) Candidatura diretta: il disoccupato individua direttamente il Soggetto Ospitante
b) Candidatura intermediata: I Soggetti ospitanti si rivolgono ai Soggetti promotori, mediante invio della “Scheda Fabbisogno Aziendale”.
Ogni Soggetto ospitante può rivolgersi ad un solo Soggetto promotore per ciascuna proposta di tirocinio e non può stipulare ulteriori Convenzioni.