Dentro il perimetro di una terrazza di fine anni ‘30, sotto un cielo buio e avvolgente, misteriosi personaggi attraversano il grande schermo, affiorano dalle tavole di un fumetto, entrano in azione nella realtà parallela dei videogames. Prima di tornare tra le pagine dei romanzi e nelle trame delle tele, alle luci e alle ombre che si compongono negli scatti fotografici. Indizi noir che si affastellano nelle notti di una cittadina, finora tranquilla, nel cuore del Molise. E’ Kiss Me Deadly, la kermesse multiforme sul noir che dal 21 al 26 agosto animerà le serate di Campobasso. Un’esperienza che giunge quest’anno alla terza edizione grazie alle conferme ricevute lo scorso anno da presenze e gradimento. E’ l’occasione perfetta per consolidare l’identità della manifestazione e conferire all’evento un respiro più ampio. Sono cresciuti i film inediti in programma, valore aggiunto della sezione DARK NIGHTS, a cui si aggiungono un documentario al pomeriggio e un “Midnight Movie” nella tarda serata di venerdì 25 agosto, aumentano gli appuntamenti con la letteratura e il fumetto, esordiscono nuove “contaminazioni” con pittura, videogame e fotografia. Gianclaudio Piedimonte, presidente della Thelonious Monk, aprendo la conferenza stampa non si è limitato ad illustrarne il programma, ma ha voluto lanciare uno sguardo al futuro: “Kiss Me Deadly 2017 segna un salto di qualità rispetto alle precedenti edizioni perché è nostro obiettivo mettere ogni anno il pubblico molisano sulle tracce di nuove proposte noir. Il progetto, nel tempo, è di rendere KMD un piccolo laboratorio in cui contribuire, con l’aiuto dei nostri ospiti, ad aggregare interesse intorno al genere, a sperimentare e, perché no, in futuro, a stimolare la creatività del pubblico degli appassionati.” Rendere il pubblico protagonista vivendo l’evento come un’indagine, in ogni sfumatura, dell’oscuro crimine. Far sì che il pubblico scopra i risvolti anche sociologici del genere noir come illustra Leopoldo Santovincenzo, direttore artistico dell’evento: “Lo scenario internazionale, l’assenza di sistemi di riferimento credibili, l’insicurezza prodotta dalle regole del mercato e dell’economia – spiega Santovincenzo – ci raccontano che il noir non è solo un gioco di società confinato dentro il cinema o i libri o i fumetti, ma è qui ed ora, specchio scuro in cui, in forme sempre nuove, continua a riflettersi la realtà stessa. Riscoprire il genere come strumento critico può essere l’ideale antidoto alla retorica degli “ottimisti di professione. Il noir va prescritto come una terapia non solo utile, ma necessaria”. Organizzata da un collettivo, coordinato dall’Associazione Musicale Thelonious Monk, da quest’anno è patrocinato dalla Fondazione Molise Cultura, istituzione culturale permanente partecipata dalla Regione Molise e gode del patrocinio di Lucca Comics & Games, affermato festival internazionale del fumetto e giochi. Antonella Presutti, presidente dell’attiva Fondazione ha abbracciato con entusiasmo la kermesse, descrivendola così: “Attesa, attenzionata, luogo di incontro di amanti del cinema e del brivido, occasione di interazione”. Ed ha aggiunto: “La riuscita dell’evento è da attribuire non solo alla programmazione rigorosa e alla grande professionalità degli organizzatori, ma anche per la presenza attenta di un pubblico numeroso e competente. Per questo ancor più che iniziare progetti di qualità, la grande sfida di un Ente consiste nel portarli avanti, mantenendosi fedeli all’idea originale e facendola crescere progressivamente come KMD fa di anno in anno.” Ma cosa è racchiuso nella grande “scatola nera” di Kiss Me Deadly? Il noir in molte delle sue forme: cinema, arte contemporanea, incontri con ospiti esperti del settore, workshop su fumetti e videogames.
Programma film
Lunedì 21/8
ore 21.00 | IL CLAN
di Pablo Trapero
(El clan – Argentina, 2016)
Con Guillermo Francella, Peter Lanzani, Lili Popovich
Martedì 22/8
ore 21.00 | THE ONES BELOW
di David Farr
(The ones below – GB, 2015)
Con Clémence Poésy, David Morrissey, Stephen Campbell Moore
Inedito
Mercoledì 23/8
ore 21.00 | CHE DIO CI PERDONI
di Rodrigo Sorogoyen
(Que Dios nos perdone – Spagna, 2016)
Con Antonio de la Torre, Roberto Álamo, Javier Pereira
Inedito – versione originale con sottotitoli
Giovedì 24/8
ore 18.30 | HITCHCOCK/TRUFFAUT
di Kent Jones
(id. – Usa 2015)
Con Alfred Hitchcock, François Truffaut, Martin Scorsese, Wes Anderson,
David Fincher, , Richard Linklater, Paul Schrader
Giovedì 24/8
ore 21.00 | THE OATH-IL GIURAMENTO
di Baltasar Kormákur
(Eiðurinn – Islanda, 2016)
Con Baltasar Kormákur, Hera Hilmar, Gísli Örn Garðarsson
Inedito – versione originale con sottotitoli
Venerdì 25/08
ore 21.00 | DISORDER-LA GUARDA DEL CORPO
di Alice Winocour
(Maryland – Francia/Belgio, 2015)
Con Matthias Schoenaerts, Diane Kruger, Paul Hamy
Inedito
Venerdì 25/08
ore 23.30 | GREEN ROOM
di Jeremy Saulnier
(Green room – Usa, 2014)
Con Anton Yelchin, Imogen Poots, Patrick Stewart
Inedito
Replica sabato 26 h 16.00 Auditorium Ex-GIL
Sabato 26/8
ore 21.00 | LA RESISTENZA DELL’ARIA
di Fred Grivois
(La résistance de l’air – Francia , 2016)
Con Reda Kateb, Ludivine Sagnier, Johan Heldenbergh
Inedito – versione originale con sottotitoli