Primo giorno di scuola per gli studenti molisani e i sindaci di Isernia e Termoli, Giacomo D’apollonio e Angelo Sbrocca, inviano un messaggio di auguri agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico.
D’Apollonio:
“Sono riprese, oggi, le attività didattiche nelle scuole di Isernia. Con sincero affetto, auguro agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e all’intero personale che opera nei nostri istituti, un anno scolastico sereno e quanto mai proficuo. L’istruzione è un tema centrale per l’amministrazione comunale, che assicura numerosi servizi per chi studia e che, attraverso il dialogo con i genitori e con i dirigenti, sta individuando le opportune soluzioni ad annose problematiche, fra cui quelle legate alla messa in sicurezza degli edifici scolastici. Molto in tale direzione è stato fatto, e altro ancora verrà fatto, ad iniziare dal moderno Polo di San Leucio, che fra qualche mese darà finalmente positiva risposta a gran parte delle nostre necessità. La riapertura odierna delle aule è l’occasione per ribadire l’impegno del Comune a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di studi e di relazioni, quale fondamentale centro di formazione intellettuale e civica delle nuove generazioni. Buon anno scolastico a tutti“.
Sbrocca:
“Auguri a tutti i bambini, i ragazzi, gli insegnanti, i dirigenti e il personale ATA che oggi si apprestano ad iniziare un nuovo anno scolastico. Il mio augurio è che sia un anno ricco di emozioni positive: quelle di chi per la prima volta lascia il nucleo familiare per affidarsi alla guida delle maestre, quelle di chi ha trascorso l’estate lontano dai compagni di scuola che finalmente tornerà ad abbracciare e le emozioni di chi si appresta a sedere tra i banchi per l’ultima volta prima di intraprendere il percorso universitario. La scuola italiana ha ancora, e nonostante le tante burrasche le si abbattono addosso, una delle offerte formative migliori d’Europa e del mondo e bisognerebbe che gli studenti ne cogliessero l’opportunità. Il mio invito quindi è ad impegnarsi, ogni giorno e intensamente. L’impegno quotidiano, la fatica sui libri, la curiosità e la volontà ferma di capire e approfondire quanto trasmesso dagli insegnanti, sono le chiavi per accedere al mondo del lavoro e, più in generale, per affrontare le sfide della vita. Un invito in particolare mi preme rivolgere agli studenti di ogni età: studiate per bene le lingue straniere. Conoscere e saper parlare l’inglese, così come il francese, il tedesco e lo spagnolo, si rivelerà sempre più una qualità indispensabile per chi vorrà cercare lavoro in ambito nazionale e internazionale ma anche per chi, prevedendo il suo futuro a Termoli, avrà l’onere e l’onore di accogliere i turisti. Ai docenti e ai dirigenti scolastici auguro un anno di armonia ed equilibrio, nel complesso mondo delle relazioni lavorative; auguro di tener sempre presente il primo compito che sono chiamati a svolgere, ovvero quello di educatori. Un ruolo che va condiviso con i genitori degli studenti ma che in gran parte, viene ricoperto proprio dal corpo docente. L’anno scolastico che sta per iniziare sarà costellato di eventi ed episodi che rimarranno impressi nella vostra vita, l’augurio è quello di vivere ogni giorno con l’obiettivo di dare il meglio di sé e di tornare a casa soddisfatti per quanto si è dato alla comunità della quale tutti facciamo parte. Per quanto riguarda la nostra amministrazione, ci troverete sempre aperti e disponibili al dialogo costruttivo, volto al confronto e al miglioramento della nostra città. Buon anno scolastico a tutti”