Social media, nuove sfide per i comunicazionisti

Iniziare l’Università non è mai banale. Per ciascuno è l’avvio di un nuovo percorso e, spesso, ci si sente disorientati o insicuri delle proprie capacità. La sfida del Corso di laurea UniMol in Scienze della Comunicazione è accogliere le matricole già dal primo giorno dell’anno accademico, integrarle in breve tempo nel nuovo tessuto universitario, affinché nessuno si senta a disagio e ognuno possa utilizzare appieno le proprie conoscenze negli studi specialistici che ha intrapreso. Si chiama Settimana di Accoglienza, e ha un programma nutrito: i protagonisti sono gli studenti appena iscritti (le matricole), accompagnati in questo percorso dagli studenti del secondo anno dello stesso corso di studi. La settimana inizia con un test di lingua italiana, per valutare competenze in entrata, e termina con un test per verificare l’efficacia del corso. La giornata si svolge alternando ore di lezione frontale e attività laboratoriali: i contenuti del corso sono la lingua italiana, l’abilità di parlare in pubblico, la scrittura accademica, la capacità di ascoltare, prendere appunti, schedare e riassumere testi di studio. Alle ore di lezione seguono incontri con i docenti del Corso, visite alle strutture dell’ateneo (la Biblioteca, il Centro Sportivo, l’ufficio Relazioni Internazionali, lo spazio espositivo Aratro, ma anche la caffetteria dove si pranza tutti insieme). Gli studenti incontrano anche ex-studenti di ‘successo’, che anni fa hanno frequentato il Corso di Studi in Comunicazione, e infine è prevista la presentazione di un breve documentario da parte di una studentessa del terzo anno sul periodo trascorso in Erasmus all’estero. La settimana serve a mettere gli studenti in condizione di muoversi con tranquillità e agio nella nuova realtà formativa, li aiuta a stringere subito le prime amicizie e a creare uno spirito di gruppo: tutti elementi che, uniti ovviamente allo studio e all’impegno, sono gli ingredienti che consentono alle matricole di intraprendere con fiducia il nuovo percorso. “Siamo soddisfatti di consentire alle matricole un momento di ingresso che ne valorizzi il passato, offra loro la possibilità di recuperare alcuni concetti dimenticati o appresi male e, soprattutto, che presenti loro un corso di studio di grande interesse e, in questo momento, di particolare valore sul mercato. I comunicazionisti, da quando ci sono i social media, sono di nuovo molto ricercati e la preparazione che qui ricevono è di eccellenza”: ha sottolineato la prof. Giuliana Fiorentino, docente di linguistica, e tra i principali promotori della settimana, ricordando che per chi volesse ancora cogliere questa opportunità le immatricolazioni sono ancora aperte, scadono il prossimo 16 ottobre, e dunque, non bisogna perdere ulteriore tempo.

 

 

 

 

Exit mobile version