Terzi su tutti i fronti: il Partito Democratico incassa una sonora sconfitta in Molise, come in Italia, dovendo rinunciare a rappresentanti molisani in Parlamento per i prossimi cinque anni, a meno che si torni alle urne prima. Enrico Colavita nella corsa al Senato prende 28.212 voti (17,66%), Vittorino Facciolla e Maria Teresa d’Achille nei collegi di Campobasso e Isernia per la Camera si fermano rispettivamente 18.418 voti (19,67%) e 13.211 voti (16,36%). Il dato nazionale non premia neanche gli altri, a partire dalla deputata uscente Laura Venittelli, candidata al Senato, fino al segretario regionale Pd Micaela Fanelli, candidata alla Camera. Proprio la Fanelli resta in campana sul commento e le indicazioni del segretario nazionale Matteo Renzi che arriveranno alle 17 di oggi. Intanto dalla segreteria la presa di coscienza del risultato delle urne e l’augurio di buon lavoro ai 5 Stelle. “Prendiamo atto della netta sconfitta. Un fiume che ha percorso la penisola e ha investito tutti. Al sud, in particolare. Il Molise non fa eccezione. Oggi non è un altro ‘arco costituzionale’, è un altro mondo. E bisogna saperlo comprendere e interpretare. Dalla sconfitta, ripartiamo. L’abbiamo fatto tante volte, dimostreremo di saperlo fare anche questa. Ringraziamo i cittadini e gli elettori e chi ci hanno sostenuto in questa difficile campagna elettorale. Chi ha lavorato generosamente con noi. Il partito, i partiti, gli amministratori, gli amici. Un grazie soprattutto ai candidati, persone competenti e capaci, di alto valore umano e professionale. In bocca al lupo agli eletti dei 5 Stelle. Governare non è facile. E le attese su di voi ora sono enormi. Speriamo ci riuscirete. Speriamo non cancellerete Europa e diritti. Ben oltre le appartenenze, c’è una rotta che ci auguriamo sia anche la vostra. Buon lavoro”.
Mea culpa Pd: ‘Ripartire dalla sconfitta’. Ai 5 Stelle: ‘Non cancellate Europa e diritti’
- Categories: Politica
Articoli Correlati
Crisi automotive, Gravina: "Il Governo Meloni faccia pace con sé stesso e decida se sostenere davvero la Gigafactory di Termoli"
di
MoliseTabloid
28 Novembre 2024
Dimensionamento scolastico, amministratori chiamati al voto. Di Lucente: "Chi vuole tutelare le aree interne ora può farlo"
di
MoliseTabloid
27 Novembre 2024
Raffaele Fitto confermato vice presidente esecutivo della Commissione europea, le congratulazioni di Cesa
di
MoliseTabloid
21 Novembre 2024
Viadotto Sente, lavori slittano a fine dicembre. Greco propone riapertura parziale a traffico leggero e mezzi di soccorso
di
MoliseTabloid
20 Novembre 2024