Molise in lutto, è morto Antonio di Lallo presidente Gal ed ex Sindaco di Petrella

Una notizia sconvolgente per il Molise intero, quella arrivata oggi pomeriggio 28 marzo, e’ morto Antonio Di Lallo 61 anni presidente del Gal Molise ed ex sindaco di Petrella Tifernina. L’ uomo molto conosciuto negli ambienti della politica e delle professioni . Di Lallo, 61 anni, e’ stato anche consigliere regionale nel Partito Democratico. Una setticemia fulminante lo ha portato alla morte dopo un piccolo intervento affettato al Cardarelli di Campobasso. Antonio era ricoverato da alcuni giorni per dei problemi fisici , ma nulla faceva pensare ad un epilogo simile. Di Lallo era molto conosciuto a Campobasso anche per aver voluto lui credere e lanciare nel Molise il progetto GAL.  Una notizia che ha sconvolto  tutti coloro che lo conoscevano e per la cittadina di Petrella che ha avuto l’onore di averlo come primo cittadino.  Seguono aggiornamenti

Il cordoglio del presidente Frattura per la scomparsa di Antonio Di Lallo. “L’improvvisa e prematura scomparsa di Antonio Di Lallo ci lascia sgomenti. Vero e profondo il dolore che sentiamo e che ci accomuna a tutti coloro che hanno conosciuto Antonio. Un uomo affabile, gentile, dal cuore attento. Il Molise perde una figura di altissimo livello, in tanti perdiamo un amico. Antonio è stato un uomo di grande coerenza, rispettoso delle radici, ma sempre con lo spirito dell’innovatore. Un combattente capace di condurre le sue battaglie con grande determinazione e con il sorriso sulle labbra. Si è speso in maniera costante per l’affermazione del bene comune, lo ha fatto restando sempre prima linea, militando nella sinistra, nelle istituzioni locali, da sindaco di Petrella e da consigliere regionale. Nel Gal “Molise verso il 2000” la sua cifra e la sua impronta culturale, umana e professionale e soprattutto la voglia di fare per un reale sviluppo del nostro Molise. Salutiamo Antonio con grande affetto, sapendo che ci ha lasciato troppo presto. Alla sua famiglia le più sincere condoglianze e tutta la nostra vicinanza”.

Il messaggio di Legambiente.Apprendiamo con dispiacere della prematura scomparsa di Antonio Di Lallo. Con lui il Molise perde un protagonista dello sviluppo locale, un innovatore capace di sviluppare progetti vincenti, nonché amico di Legambiente e del territorio molisano.” Con queste parole Legambiente commenta l’improvvisa scomparsa del direttore del GAL Molise verso il 2000. “In diverse occasioni abbiamo potuto lavorare al suo fianco, ammirando le sue capacità e l’amore che aveva verso la nostra regione. Alla sua famiglia le più sentite condoglianze da parte della nostra associazione”.

Il Presidente dell’Associazione ex Consiglieri regionali, Gaspero Di Lisa, ha voluto così ricordare la figura di Antonio Di Lallo: “Lascia attoniti la notizia che Antonio Di Lallo non è più tra noi. Il suo dinamismo, lo studio della realtà regionale e la intraprendenza di percorsi alternativi, che metteva al servizio degli enti locali e degli imprenditori, che si rivolgevano a lui tramite il GAL Molise, restano un esempio e un motivo da seguire per giungere al traguardo del bene comune. La sua fede nella capacità del Molise di trovare nello promozione delle risorse del territorio un modello valido per lo sviluppo endogeno, capace di superare la persistente crisi, continuerà a vivere nel cuore e nelle menti di quanti con lui hanno collaborato”. Il Presidente Di Lisa, infine, ha voluto porgere ai familiari e ai parenti le condoglianze dell’Associazione sottolineando anche il ruolo avuto da Di Lallo come Consigliere regionale, nella programmazione e crescita del Molise.

 

 

Exit mobile version