A seguito delle elezioni dei nuovi sindaci in tredici amministrazioni comunali del Molise, in queste ore si susseguono agli auguri istituzionali ai nuovi amministratori.
La consigliera regionale Micaela Fanelli. “Auguri a tutti i tredici nuovi Sindaci del Molise e alle nuove amministrazioni! Un risultato sempre importante, quello delle elezioni comunali, che rappresenta un termometro politico fondamentale anche per i partiti e gli schieramenti. E a livello nazionale, sulla scorta dei dati ancora non definitivi, si evidenzia l’avanzamento della Lega, l’arretramento del M5S e una sostanziale tenuta del Partito Democratico. Soprattutto in Molise, vincono tanti amministratori di centrosinistra, alcuni di loro esponenti del Pd, ai quali rivolgo i più calorosi e sentiti complimenti, per un esito elettorale niente affatto scontato. Vince il radicamento e la vicinanza alle persone, la coerenza, la competenza e il cuore. Vince il lavoro di ogni giorno di chi non si è allontanato dai bisogni più sentiti. Un insegnamento per tutti, da tenere in conto per ripartire. Tanto più in un momento storico in cui è ancora forte la spinta populista e xenofoba, per arginare la quale sarà fondamentale ritrovare le ragioni dell’unità ed i valori del centrosinistra, che dalle elezioni amministrative di ieri è chiamato a rifondare sé stesso, l’Italia e il Molise. Un caloroso augurio di buon lavoro costruttivo, infine, anche a chi svolgerà il ruolo di minoranza. Nei nostri Comuni c’è bisogno dell’impegno di tutti e la funzione di controllo e proposta affidata alle opposizioni sarà altrettanto importante. Forza, dunque! Lavoriamo insieme e d’intesa per il bene dei nostri cittadini e del nostro meraviglioso territorio”.
Il sindaco e presidente della Provincia di Campobasso Antonio Battista. “A tutti gli amministratori che sono stati rieletti, ai nuovi sindaci e consiglieri che hanno vinto queste ultime consultazioni elettorali, e che oggi sono pronti ad avviare una nuova consiliatura, porgo i miei migliori auguri di buon lavoro certo che il loro mandato sarà contraddistinto dalla passione, dal senso di responsabilità, dal coraggio e dalla forza, valori oggi indispensabili per poter gestire la cosa pubblica. Inoltre auspico che con ognuno di loro possa essere rinsaldata o costruita una fattiva collaborazione. Collaborazione che è la base su cui edificare proficui rapporti istituzionali che permettono di raggiungere, prima e meglio, i traguardi che ogni amministrazione intende tagliare. Nel ribadire la mia massima disponibilità al dialogo e al confronto, rinnovo le mie più vive congratulazioni”.
Micone. Il Presidente del Consiglio Regionale del Molise, Salvatore Micone, rivolge le più vive congratulazioni ai sindaci dei 14 Comuni Molisani risultati eletti nelle elezioni amministrative tenutesi il 10 giugno. Il Presidente rivolge gli auguri di un proficuo lavoro nell’interesse collettivo, anche a tutti iConsiglieri eletti, e ricorda loro di essere da “guida” verso i cittadini nelle azioni quotidiane, nonché di essere attenti osservatori dei propri territori e delle istanze che da essi provengono. Inoltre sottolinea, ai nuovi amministratori locali, che le nostre azioni di oggi sono già il futuro di domani, di cui vogliamo e dobbiamo occuparci in modo serio e responsabile, sopratutto con riguardo alle giovani generazioni. Per la buona resa di tali azioni, è necessario impegno profuso, sinergica collaborazione e confronto condiviso e partecipato tra le Amministrazioni comunali e le Istituzioni.