Rifiuti domestici in eccesso, ecco l’isola ecologica self service. FOTO

A Campobasso presso l’isola ecologica di Santa Maria de Foras via al servizio self service che sarà attivo in via sperimentale per la cittadinanza residente nella parte della città dove è stato avviato il servizio di raccolta differenziata porta a porta (Cep Nord, centro storico, contrade). Un sistema per svincolarsi, in caso di emergenza, dalla rigidità dei giorni predisposti dalla Sea, incaricata al ritiro dei sacchetti dai relativi contenitori, suddivisi per categoria, in dotazione ai cittadini. A presentare il nuovo servizio il sindaco Battista, l’assessore all’Ambiente Ramundo (in foto durante un’azione dimostrativa) e il presidente della Sea Sabatini. Il cittadino dotato della tessera dei servizi ambientali, rilasciata all’avvio della differenziata con la consegna del kit per la raccolta domestica, potrà accedere all’area recintata seguendo le istruzioni, ossia pigiando il pulsante sul cancello, facendo scorrere la tessera sul rilevatore automatico e sbloccando così l’ingresso. All’interno del perimetro un computer permetterà di selezionare il tipo di contenitore che si intende utilizzare, dopo aver posizionato il sacchetto dei rifiuti che si ha con sè su una pedana di fianco al computer, che rileverà il peso e stamperà uno scontrino. Dopodiché il cittadino potrà recarsi davanti al contenitore idoneo, pigiare un pulsante, far scorrere la tessera e aprire il coperchio del cassonetto per depositarvi i rifiuti. Lo scontrino riporterà un punteggio che inciderà sul calcolo della tassa. “In questo modo – ha sottolineato Ramundo – qualora un cittadino si ritrovi, un determinato giorno, con una produzione eccessiva di rifiuti, perché magari ha dato una festa o ha avuto qualche tipo di emergenza, magari il giorno dopo deve partire e non intende lasciare rifiuti in casa, potrà affidarsi all’isola self service. E’ un servizio che intendiamo migliorare e che potrebbe subire di conseguenza delle modifiche”. Nelle prossime settimane sono in programma ben sei incontri informativi con la cittadinanza e un operatore resterà a disposizione per assistere gli utenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version