Cerimonia in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, presso il Comando provinciale di Isenia, a cui hanno preso parte le autorità religiose, civili, militari, le associazioni e familiari del personale. Nel discorso del Comandante Raffaella Pezzimenti, è stato fatto un breve bilancio di un anno che si avvia alla conclusione e che ha visto impegnati i Vigili del Fuoco non solo nelle consuete attività di soccorso tecnico urgente, ma anche nelle attività connesse alla gestione dell’emergenza sisma Molise nel mese di agosto, con turni raddoppiati e presidio in particolare a Larino. Garantita inoltre la campagna antincendi boschiva. Elevata la richiesta di interventi per bonifica insetti, gli imenotteri aculeati (ossia vespe e calabroni), fino a 10-15 al giorno. Sono stati in tutto 3.898 gli interventi di soccorso tecnico urgente, circa 150 in più rispetto al 2017. Citate anche le più importanti esercitazioni espletate, fra cui quella internazionale SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) “Grifone 2018”, tenutasi a Campochiaro dal 24 al 28 settembre. Nel corso della cerimonia sono stati premiati diversi operatori e sono seguite alcune dimostrazioni.
I premiati.
IL COMANDO PROVINCIALE DEL VIGILI DEL FUOCO DI ISERNIA È STATO INSIGNITO A TITOLO COLLETTIVO DI UNA PUBBLICA BENEMERENZA DAL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE CHE HA CONFERITO LA MEDAGLIA DI BRONZO PER L’EMERGENZA METEOROLOGICA CHE HA COLPITO IL MOLISE IL 5 E 6 MARZO 2015. MEDAGLIA APPOSTA DAL PREFETTO ALLA BANDIERA.
COMMIATO PER IL PERSONALE COLLOCATO A RIPOSO NELL’ANNO CORRENTE, SI PROCEDE ALLA CONSEGNA DEL DIPLOMA DI LODEVOLE SERVIZIO, DELLA MEDAGLIA RICORDO E DELLA RIPRODUZIONE DELLA CARATTERISTICA PICCOZZA IN DOTAZIONE AL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO.
ISPETTORE ANTINCENDI DOMENICO D’AQUILANTE;
ISPETTORE ANTINCENDI PAOLO PETROCELLI.
CAPO REPARTO ESPERTO VITTORIO APPUGLIESE
CAPO REPARTO SILVESTRI AURELIO
CAPO SQUADRA ESPERTO ORLANDO MICHELINO
CAPO SQUADRA ESPERTO BATTISTA GIOSUÈ
COLLABORATRICE AMMINISTRATIVO CONTABILE DOTT.SSA ANNUNZIATINA FIORENZO, HA RITIRATO IL DIPLOMA LA FIGLIA ONOREVOLE ANNAELSA TARTAGLIONE.
CONSEGNA DELLE CROCI DI ANZIANITÀ AL PERSONALE DEL COMANDO DI ISERNIA CHE HA PRESTATO EFFETTIVO LODEVOLE SERVIZIO NELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO PER OLTRE 15 ANNI, DANDO PROVA DI CAPACITÀ E ZELO.
ISPETTORE ANTINCENDIO RUOLO AIB GIANCOLA MASSIMILIANO;
CAPO SQUADRA RUOLO AIB SUCCI FERNANDO ANTONIO
CONSEGNA DELL’ATTESTATO DI PUBBLICA BENEMERENZA, RILASCIATO DAL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE A TESTIMONIANZA DELL’OPERA E DELL’IMPEGNO PRESTATI NELLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ CONNESSE AD EVENTI EMERGENZIALI. CAPO REPARTO ESPERTO IN QUIESCENZA ERASMO DE CHIARA