Si terrà venerdì 15 marzo lo sciopero mondiale per il clima “Global Strike for Future” al grido di Greta Thunberg, quindicenne svedese che ogni venerdì, insieme a milioni di ragazzi di ogni parte del pianeta, scioperano per ricordare che i cambiamenti climatici sono una realtà.
In Molise molte le scuole che hanno organizzato assemblee per confrontarsi insieme ad esperti sul tema e molte le iniziative all’interno delle classi dei più piccoli dove volontari di Legambiente Molise illustreranno, con slide e video, l’importanza di prediligere comportamenti ecologicamente più sostenibili.
Incontri ed approfondimenti sono previsti, durante l’intera giornata, anche durante i corsi di studio, nei vari dipartimenti, all’Università degli Studi del Molise.
Un incontro sul tema già si è tenuto durante l’assemblea degli studenti nel Liceo Classico di Campobasso dove, studenti attenti e sensibili, si sono confrontati con i volontari dell’associazione ambientalista.
La manifestazione del 15 marzo è frutto di continui scioperi da parte di ragazzi di tutto il mondo che, ogni venerdì aderiscono al #fridayforfuture, chiedendo ai grandi della terra di ridurre le emissioni di gas serra e quindi rispettare gli Accordi di Parigi.
Gli adolescenti di tutto il mondo chiedono a gran voce di mettere in campo scelte adeguate in uno scenario dove le fonti fossili la fanno ancora da padrone, facendo riflettere che comportamenti ecologicamente più sostenibili possono, quanto meno, mitigare il problema.
Man.Car.