Partirà questo mese la II Edizione dell’iniziativa “Latte nelle Scuole” organizzata dalla Camera di Commercio del Molise nell’ambito dell’omonimo programma. Finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo, esso prevede una campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e derivati destinata agli allievi delle scuole primarie. Nel mese di maggio, infatti, saranno realizzate delle visite didattiche presso le aziende lattiero casearie e/o fabbriche didattiche già individuate dove circa 400 bambini di varie scuole del territorio molisano potranno migliorare la conoscenza dei processi produttivi degli alimenti e comprendere il valore della filiera lattiero-casearia. “Il nostro obiettivo è quello di contrastare la decrescita di utilizzo di latte e derivati nei ragazzi dal 6 agli 11 anni di vita. È provato che negli ultimi anni i ragazzi di questa fascia di età consumano questi prodotti sotto la soglia consentita dalla comunità scientifica”: così Paolo Spina, presidente Camera di Commercio del Molise. “Si stima che l’assunzione debba essere di circa 250 grammi al giorno per ogni persona, importante per il benessere fisico. Ciò però non accade.” Il cambio dello stile di vita e delle nuove tendenze alimentari hanno provocato un calo della domanda del latte e derivati di circa il 20% colpendo, di fatto, anche le imprese e i lavoratori dell’agricoltura, dell’industria e del commercio. Ciò che però è aumentato, secondo i dati Nomisma, sono i consumi dei prodotti lattiero-caseari biologici quali yogurt, formaggi e latte (+ 8% nel 2018), in conseguenza della crescente attenzione verso un’alimentazione sana ed eco-sostenibile. Questo fa capire che molti, nella scelta dei prodotti da acquistare, i consumatori riscontrano un grande interesse verso i processi produttivi dando rilievo a ciò che viene prodotto localmente e con alti standard qualitativi. Il progetto in oggetto però tende a focalizzare la sua attenzione sui ragazzi constatando che l’Italia è un Paese con un alto tasso di obesità infantile, i maschi dai 6 ai 9 anni superano il 20%, mentre le femmine si fermano al 14%. Proprio per questo motivo la Camera di Commercio, ente di interfaccia del sistema delle imprese locali con la popolazione, ha aderito al progetto, impegnandosi ad avvicinare e far conoscere alle nuove generazioni del Molise le imprese della filiera, i loro prodotti, il lavoro ed il mangiar sano recando gli stessi nel luogo di produzione.