In occasione della sesta tappa del Giro d’Italia che attraverserà il Molise, fra cui il capoluogo di regione, il sindaco Antonio Battista ha disposto per giovedì 16 maggio la chiusura delle scuole per permettere agli studenti di assistere alla manifestazione. La decisione è arrivata oggi al termine di un vertice a Palazzo San Giorgio. Il passaggio dei corridori è previsto fra le 12 e le 12.30. Previsto l’arrivo di migliaia di presenze da fuori città.
Il percorso.
Lungo i 238 chilometri che collegheranno Cassimo a San Giovanni Rotondo (partenza prevista alle 11.20) gli atleti in bici attraverseranno Venafro, proseguendo sulla SS85 in direzione di Isernia, passando oltre lo svincolo per la città pentra e percorrendo la SS 17 fino ad entrare a Bojano. Dal comune matesino la corsa continuerà sulla Statale fino al quadrivio di Guardiaregia, dove imboccheranno lo svincolo per Campobasso. Qui la carovana toccherà le seguenti strade, una volta che il flusso di ciclisti avrà lascitato la tangenziale per entrare in città: Porta Napoli, Via Duca D’Aosta, Piazza Savoia, Via Elena (al contrario), Piazza Pepe, Via Mazzini (al contrario), Via San Giovanni, Via Puglia, per proseguire lungo la SS645 Fondovalle del Tappino, fino ad entrare in Puglia.
Il giro amatoriale.
Sempre il 16 maggio, il capoluogo sarà protagonista di un altro grande evento ciclistico: il Giro E con partenza alle ore 9 in piazza Prefettura. Si tratta di un giro amatoriale con le bici elettriche che quest’anno ufficialmente percorrerà tutto lo Stivale dal 12 maggio al primo giugno. Un Giro Experience amatoriale che vedrà impegnati 10 team che si sottoporranno a prove di regolarità su parte delle 18 tappe del Giro d’Italia 2019. Un evento che è partito in via sperimentale lo scorso anno ma che ha subito riscosso il favore del mondo ciclistico tanto da riproporlo da quest’anno in modo ufficiale.