L’assessore regionale al Lavoro Luigi Mazzuto ha rassegnato le dimissioni da componente della giunta di Donato Toma. La decisione prima dell’inizio del Consiglio regionale, che verrà motivata proprio durante la seduta dell’assise. Mazzuto ha sostanzialmente giocato d’anticipo, dal momento che il primo ordine del giorno da discutere sarebbe stato proprio la sfiducia nei suoi confronti. Visto che almeno una parte della maggioranza è contro di lui, anche alla luce della clamorosa debacle alle Amministrative di Campobasso, l’assessore – unico esterno in giunta – ha evidentemente percepito la necessità di farsi da parte. (seguono aggiornamenti)
Ore 19 – Toma:«Oggi i consiglieri di centrodestra hanno sottoscritto un documento in cui ribadiscono di far parte tutti assieme della maggioranza che sostiene il presidente Donato Toma. Un atto di fiducia incondizionata, che fa chiarezza sulle tante congetture fatte in relazione alla tenuta del Governo regionale.
L’assessore Mazzuto, inoltre, mi ha fatto pervenire una nota con la quale rimette il suo ruolo nelle mani del presidente della Giunta. Come anticipato in Consiglio, mi riservo ogni decisione, dopo che mi sarò confrontato con le forze politiche locali e romane di centrodestra».
Così il presidente della Regione Molise, Donato Toma, a margine della seduta pomeridiana del Consiglio regionale.