Mercoledì 7 agosto, nella pittoresca cornice di Largo Vittoria a Frosolone, si svolgerà la presentazione del libro “Occhi a candela” di Roberta Muzio. L’evento, inserito nel cartellone dell’estate frosolonese, si svolgerà a partire dalle 18 e terminerà con la proiezione del docufilm intitolato: “Frosolone, il cammino del cuore”. “Occhi a candela”, come spiega il sottotitolo, è composto da una “Piccola storia e racconti d’amore in un paese del Sud”. E’ un libro ispirato a fatti veri da cui l’autrice prende spunto per raccontare curiosità, storie di emigrazioni, di guerre e di amori, dai Primi Novecento agli anni ’60. Le vicende narrate sono ambientate a Frosolone, paese dell’entroterra molisano e luogo d’origine degli avi dell’autrice, ma l’evoluzione contenuta nelle pagine del volume è comune a qualsiasi altro borgo dell’Appennino. Una saga che diventa un affresco di parole a colori. Così la definisce la scrittrice Nadia Verdile, che ne ha curato la prefazione: “Una storia plurale, una storia di anime, pensieri, abitudini. È una storia di donne. Tenaci, ferree, dolci. È la storia dei profumi di un tempo, dei vicoli stretti, dei camini accesi, delle prime automobili, degli antichi muli e dei cavalli, dei cani di sempre, della povertà e della paura, della rinascita e della crescita. La storia di Muzio, fatta di dodici capitoli, un antefatto e di centinaia di vite, è l’immenso acquerello di una penna che dipinge mentre narra”. Nel libro trovano posto sessanta foto d’epoca inedite. L’autrice, che è anche giornalista professionista e firma per il Mattino, pubblica la sua prima opera edita da Palladino. La presentazione vedrà la partecipazione di Nadia Verdile, Franco Valente, architetto e storico, e Carmine Tedeschi, scrittore. Durante l’evento sarà proiettato per la prima volta il documentario “Frosolone, il cammino del cuore”. Un racconto in dieci sezioni, con soggetto e regia di Roberta Muzio e montaggio di Franco Spinelli, che illustrano persone e luoghi, noti e nascosti, del paese di oggi e di ieri.
“Occhi a candela”, il 7 agosto presentazione del libro della giornalista Roberta Muzio
A seguire proiezione del docufilm "Frosolone, il cammino del cuore"
- Categories: Frosolone, Notizie veloci
Articoli Correlati
Campobasso ospita la conferenza internazionale "Gli italiani nel mondo: una grande risorsa turistica, economica e culturale"
di
MoliseTabloid
27 Novembre 2024
Raggiunge Capo Nord in bici in 47 giorni, il Comune di Frosolone celebra l'impresa di Antonio Palangio
di
MoliseTabloid
15 Novembre 2024
Vaccinazioni in Molise, continua la campagna "Sempre protetti"
di
MoliseTabloid
14 Novembre 2024
Bocce, a Franco Colavecchia il Trofeo 'Domenico Prioletta'. In gara 72 partecipanti
di
MoliseTabloid
3 Novembre 2024
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
di
MoliseTabloid
23 Ottobre 2024