Italia o estero, questo il dilemma. I molisani che vogliono staccare la spina per qualche giorno, approfittando della settimana o del cosiddetto “ponte” di Ferragosto, hanno idee e possibilità diverse, ma solitamente chi si rivolge ad un’agenzia di viaggi ha in mente di fare una vacanza programmata e lontani dal Belpaese. Grecia e Spagna restano le mete più ambite e c’è un “ritorno di fiamma” per l’Egitto. Lo sa bene Giuseppe Gennarelli della Empire Travel di Campobasso che in questo periodo non può certo rilassarsi. “Gran parte dei pacchetti acquistati dai clienti, anche per il mese di agosto, sono stati prenotati nei mesi scorsi, ma devo registrare una forte domanda di last minute per la settimana di Ferragosto“, ci ha informato, chiacchierando con lui. “Generalmente le richieste sono molto esplicite, sia per quanto riguarda le mete che in termini di budget da spendere. La settimana di Ferragosto comunque resta intoccabile, sono i giorni in cui soprattutto i commercianti o chi comunque è legato a determinati settori può permettersi di allontanarsi da casa“.
Estero principalemte? “Ci sono anche richieste per l’Italia e io ho sempre pronta una serie di proposte ed offerte per diversi target di vacanzieri. Tuttavia chi passa di qui ha in mente una vacanza programmata in un posto che difficilmente si avrà modo di rivisitare“. Le mete più richieste? “Dopo anni in cui il mare italiano ha fatto da padrone, c’è una grande ascesa di domande per l’Egitto, che era sparito un pò dagli obiettivi negli ultimi tempi per via dei disordini e della primavera araba che hanno coinvolto il Paese. Si parla ovviamente di pacchetti settimanali in villaggi turistici. La Grecia, in particolare per i giovani, resta una meta prediletta, con una forte propensione alle isole. E poi c’è la Spagna, che vanta diverse località appetibili e che piace sia ai ragazzi che alla famiglie. Coppie e nuclei familiari inoltre pensano alla crociera, infatti anche quest’anno le richieste sono state forti. Gli itinerari più comuni sono quelli del Mar Mediterraneo ma ci sono anche le crociere nel Nord Europa che sono in crescita“.
Quanto sono disposti a spendere i molisani? “La propensione alla spesa è medio-alta e si è rialzata rispetto a qualche anno fa. I giovani mediamente spendono 400 euro, le famiglie salgono su una spesa media di 700 euro a persona“. Com’è stato l’andamento dell’estate in generale? “Giugno è andato sotto le aspettative anche perché si veniva da un periodo di clima non bello e fortemente instabile. Luglio è stato molto positivo. Agosto, almeno per chi è venuto qui, rimane il mese con più richieste“. Il quadro mostra anche come stanno cambiando i modi di organizzarsi. Molti molisani che non intendono o non possono permettersi di andare lontano trascorrono le ferie riposandosi e magari passare una giornata al mare o in montagna in località vicine. Inoltre sono diventate una prassi le vacanze brevi, che permettono a chi vuole guardare posti nuovi senza prendere l’aereo e sostenere spese eccessive di organizzarsi in proprio, affidandosi ad internet.
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto