Ore 8.15. E’ stata una lunga notte a San Pietro in Valle, frazione di Frosolone, dove intorno alla mezzanotte è scoppiato un incendio in una palazzina abitata di tre piani. Le fiamme e il fumo hanno invaso l’edificio, costringendo gli inquilini ad abbandonarlo prima di essere raggiunti. Due anziani sono rimasti bloccati nell’abitazione ed è stato necessario l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione per metterli in salvo ed evitare il peggio. Sul posto è giunta una vera e propria task force dei Vigili del Fuoco, con tre squadre, un’autobotte e un’autopompa dal Comando di Isernia e un’autocisterna e un’autopompa dal Comando di Campobasso.
L’incendio e l’arrivo dei mezzi hanno svegliato anche il vicinato, rimasto in apprensione per tutta la notte. Le fiamme infatti hanno coinvolto diversi punti della palazzina, costringendo il personale intervenuto ad aggredire l’incendio da più parti per molte ore, fino all’alba, quando il rogo intorno alle 5 è stato domato. La palazzina ha riportato danni ingenti. L’annesso ufficio postale, che si trova a piano terra, è stato provvisoriamente chiuso per infiltrazioni di fumo ed acqua. L’area è stata bonificata. In corso gli accertamenti del Niat per stabilire le cause dell’incendio. (seguono aggiornamenti)
Aggiornamenti. Dopo aver spento l’incendio si sono costatati ingenti danni alla struttura e l’edificio è stato dichiarato non più praticabile. La famiglia, composta da tre persone – si tratterebbe di due anziani e del figlio, – dopo aver ricevuto le prime cure da parte del 118 è stata trasferita in un alloggio provvisorio in un altro edificio. A cura dei Vigili del Fuoco nella notte sono stati rimosse alcune apparecchiature informatiche ubicate nell’ufficio postale al fine di preservarne la funzionalità e sono in corso le operazioni di rimozione di altri documenti e dei beni di valore.
(in evidenza foto archivio, in basso e al centro la palazzina dove è scoppiato l’incendio e i momenti dell’intervento)