Mondo forense e politico a lutto: scomparso l’avvocato Franco Cianci, ex consigliere regionale e uomo di punta del Rotary

Lutto nel mondo forense e della politica: è scomparso all’età di 89 anni l’avvocato Franco Cianci, ex consigliere regionale e fondatore del Rotary Club a Termoli. Era ricoverato all’ospedale San Timoteo, questa mattina la notizia della sua morte. Originario di Agnone e con una lunga carriera nel settore legale, Cianci è stato presidente dell’Ordine degli Avvocati di Larino dal 1990 al 1996 e ha ricoperto il ruolo di consigliere per diversi anni. Si è seduto fra i banchi di Palazzo D’Aimmo (ex Palazzo Moffa) tra il 1975 e il 1980. Nella sua vita amministrativa si conta anche l’elezione al Comune di Termoli. E’ stato inoltre Consigliere Nazionale del Partito Liberale Italiano. Attivissimo nel sociale, ha ricoperto la carica di Governatore per il Rotary Club International.

Il messaggio di cordoglio del Presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone.
La scomparsa dell’ex Consigliere Franco Cianci ci addolora, sia dal punto di vista umano che istituzionale. Il Molise, infatti, perde un altro importante protagonista della sua storia di regione autonoma. Cianci è stato un indimenticato esponente di primo piano del Partito Liberale molisano, per il quale ha combattendo senza risparmio tante battaglie. Altrettante ne ha combattuto in seno al Consiglio regionale, dove ha svolto il suo incarico con passione, competenza e lungimiranza. Tutte le battaglie politiche di Cianci hanno avuto come minimo comune denominatore il rispetto per l’avversario, l’apertura mentale alle opinioni altrui e la coraggiosa determinazione a portare aventi le scelte fatte sulla base di un ragionamento logico e razionale. Caratteristiche queste che hanno contraddistinto anche la sua lunga ed onorata vita professionale di avvocato. Tra i tanti traguardi tagliati anche nella vita lavorativa vi è, difatti, quello di presiedere l’Ordine forense di Larino. Di Cianci quindi restano al Molise, alle Istituzioni, e al mondo politico e professionale, l’esempio, l’azione e la sensibilità per le problematiche dei cittadini, alla risoluzione delle quali si è dedicato per tutta la vita. Alla famiglia va il cordoglio e la vicinanza di tutto il Consiglio regionale, che non manca di tributare, a colui che ne fu anche Vice Presidente, onore, rispetto e gratitudine”.

(foto dal sito www.rotary2090.it)

Exit mobile version