Anche quest’anno l’Unione degli Studenti Campobasso organizza il mercatino del libro usato. La durata sarà dal 3 agosto al 3 ottobre e sarà aperto tutti i giorni con l’esclusione del sabato e della domenica dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 in Piazzetta Palombo.
COME FUNZIONA
Il mercatino studentesco tiene i libri in contovendita. Dal 3 al 31 agosto si potranno portare i libri da vendere, e se questi saranno ancora in uso verranno presi e schedati. Dal 1 al 20 settembre i libri saranno messi in vendita. Dal 20 settembre al 3 ottobre i libri invenduti saranno restituiti, mentre per quelli venduti si consegnerà il ricavato.
COSTO DEI LIBRI
Il prezzo di acquisto del libro sarà del 50% del prezzo di copertina. Il guadagno del proprietario sarà del 40%, mentre un 10% servirà per sostenere le spese del mercatino e dell’organizzazione studentesca.
RAGIONI DELL’INIZIATIVA
In Molise non è ancora presente una legge regionale al diritto alla studio infatti nessuno studente è veramente tutelato, non ci sono nè finanziamenti nè agevolazioni valide per i libri di testo. Il costo annuale di questi è esorbitante e non accessibile a tutti.