Sono 286 le foto scattate da numerosi partecipanti concorso fotografico – svolto in tempo di Covid – “Il mondo dalla finestra”. Dietro ai clic si nascondono possessori di macchine reflex o compatte oppure smartphone che hanno catturato delle vere e proprie istantanee letta con gli occhi diversi. Tutti, in ogni caso, hanno avuto uno sguardo diverso in quel momento, un occhio che non si è lasciato distrarre dai mille dettagli che ci circondano quotidianamente, ma che hanno colto un momento significativo, capace di trasmettere valori positivi, di vicinanza, amore, tutela del territorio.
Gli scatti di quest’anno sono davvero particolari perché sono stati realizzati durante il lockdown. La giuria del concorso riunitasi più volte nella sede di Ambiente Basso Molise, dopo un attento esame comparato del materiale ricevuto, ha deciso di assegnare i seguenti premi:
sezione PAESAGGI
1° CLASSIFICATO – LUNA – BARONE SIMONA
PREMIO SPECIALE GIURIA– PAESAGGIO – DE SANTIS NICOLA
Sezione ANIMALI
1° CLASSIFICATO – GATTI – SCARDOCCHIA ANTONIO
PREMIO SPECIALE GIURIA – ATTENTI A QUEI DUE – EMILIANA STICCA
Sezione LIBERA
1° CLASSIFICATO – UGGIOSA FOSCHIA – COMUNITA’ MINORI BOIANO
PREMIO SPECIALE GIURIA – AD MAIORA MISTERI – GIANGIACOMO GIOVANNINO
I vincitori, nel corso della cerimonia di premiazione tenutosi presso il centro di educazione ambientale “Le Fantine” di Campomarino ieri 22 agosto, hanno ricevuto una targa ricordo ed un poster 50×70 o pannello 30×40 della foto assegnataria del premio. “La valutazione – ha affermato il presidente della giuria Barbara Morena – si è basata sulle emozioni che le stesse ci hanno trasmesso, valutarle tecnicamente non era possibile in quanto una parte erano scattate con reflex una parte con compatte e la maggior parte con cellulare, si può ben capire la differenza qualitativa. Noi membri della giuria non abbiamo voluto sapere i nomi dei partecipanti onde evitare preferenze di valutazione, li abbiamo conosciuti solo in occasione di questa premiazione. Per via del covid19 è stato impossibile riunirci ed abbiamo svolto un lavoro non facile e si è operato a mezzo email. Su talune foto la nostra valutazione è stata unanime, complimenti a tutti i partecipanti. Lodevole è l’attività svolta da Ambiente Basso Molise che ringrazio per avermi voluta a capo di questa commissione e per la bellissima esperienza che mi auguro di ripetere, Inoltre complimenti di vero cuore per questo posto incantato che sembra davvero un bosco delle fiabe”. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Campomarino ed il contributo della Italiangas di Termoli.
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto