Scoppia focolaio nella residenza per anziani “Samnium”, almeno 20 contagiati fra ospiti e operatori. “Blindata” la struttura

Ore 15.15. Ancora una casa di riposo finisce nella morsa del Covid-19, generando una lunga catena di contagio. Nella giornata di oggi un nuovo focolaio è stato registrato presso la residenza per anziani “Samnium” di Vinchiaturo in cui sono presenti una cinquantina di ospiti sia del paese sia di comuni limitrofi. Almeno 20 i positivi al virus fra anziani e operatori, ma si tratta di informazioni ufficiose ricevute dal sindaco Luigi Valente, che sottolinea in un post su Facebook che al momento sono tutti asintomatici. La struttura è stata “blindata”, nessuno può entrare o uscire, se non personale sanitario specializzato.

Il gestore della casa di riposo: “Dopo 48 ore ancora non sappiamo chi è positivo e chi no”.
Al momento nessuno manifesta sintomi o sintomi gravi“, ci informa Giuseppe Colamaio, uno dei gestori della residenza per anziani. “Tuttavia ci troviamo ad affrontare una situazione di enorme difficoltà. Dopo 48 ore ancora non sappiamo chi è positivo e chi no e quindi non possiamo procedere con le opportune divisioni degli ospiti“. Una decina gli operatori chiusi nella struttura in attesa dell’esito dei tamponi, mentre un’altra decina – che non erano di turno al momento dell’inizio dello screening dell’Asrem – attendono in isolamento domiciliare. “In queste ore mi stanno arrivando i primi risultati. Abbiamo solo dati ufficiosi e non completi. Auspico, e faccio appello all’Asrem, che venga riorganizzata la macchina dei controlli e della comunicazione, dando ampia priorità a situazioni come le case di riposo. In casi come questi gli esiti devono essere comunicati in maniera più celere. Dobbiamo gestire una situazione delicatissima. Non siamo gruppi di ragazzi, abbiamo a che fare con persone anziane e con i loro problemi, e noi dopo due giorni ancora non sappiamo chi fra loro e chi fra noi operatori è positivo e chi no“.

Cluster indirettamente collegato al focolaio di Castelpetroso.
Il punto di partenza per l’avvio dello screening dell’Asrem e dell’effettuazione dei tamponi a tappeto è nato da un operatore positivo al Covid-19 e asintomatico. Secondo la ricostruzione epidemiologica lo stesso sarebbe stato contagiato da un familiare che avrebbe preso parte al noto funerale di Castelpetroso celebrato a inizio ottobre, considerato dall’Asrem momento di contagio per la nascita di un cluster che ormai conta decine e decine di persone positive fra Castelpetroso e altri comuni molisani.

Sindaco: “Attivate tutte le misure necessarie.”
La Direzione della Residenza Samnium, già da ieri sera ha messo in atto tutte le misure necessarie per il contenimento del rischio di contagio del virus sia all’interno della stessa che per la cittadinanza di Vinchiaturo“, continua il sindaco Valente. “L’ASREM, prontamente informata, si è attivata per gli adempimenti necessari. In qualità di Sindaco ed Autorità Sanitaria Locale ho già emesso apposita ordinanza cautelativa che dispone l’immediato divieto di accesso e di uscita dalla residenza per anziani Samnium ed impone il rispetto rigoroso di tutte le norme di contrasto alla diffusione del virus. Si precisa che tra gli ospiti della casa di riposo risultati positivi al tampone non ci sarebbero coloro che abitualmente frequentano il centro abitato che, quindi, risultano negativi. Inoltre, si comunica che da almeno 8 giorni le visite presso la suddetta Residenza per Anziani erano sospese e che, in precedenza, venivano effettuate a distanza e con i presidi di sicurezza e di distanziamento”. Valente aggiorna anche sulla situazione del paese e del nuovo cluster. “Oltre agli ospiti della suddetta Residenza per Anziani, al momento risultano a Vinchiaturo 3 residenti positivi al COVID 19, tutti asintomatici ed in isolamento insieme ai propri familiari. Nessuno di loro o dei conviventi ha bambini o ragazzi che frequentano il nostro Istituto Scolastico. Purtroppo, in una situazione di diffusione esponenziale e generalizzata del contagio, era prevedibile un interessamento anche della nostra comunità. Tuttavia, vi assicuro che si è messo in atto ogni valida e possibile cautela per circoscrivere il contagio e che vi terrò costantemente informati sugli sviluppi e su eventuali ulteriori provvedimenti. Pertanto, chiedo a tutti i cittadini di mantenere la calma e una certa serenità d’animo, pur attivando costantemente tutte le cautele necessarie per tutelare la propria salute e quella degli altri. Insieme, con equilibrio e collaborazione, riusciremo a superare anche questo momento difficile“.

Exit mobile version