Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha emanato una nuova ordinanza, avente ad oggetto ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. In particolare, il provvedimento riguarda la proroga delle misure di contenimento nel territorio comunale di Sant’Elia a Pianisi, dove sono attivi decine di focolai e un centinaio di persone sono attualmente positive. Inoltre, nel periodo di vigenza della presente ordinanza, si raccomanda alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, ubicate sul territorio regionale e frequentate da studenti residenti nel territorio comunale di Sant’Elia a Pianisi, con esclusione della scuola dell’infanzia, di predisporre misure organizzative idonee a garantire ai suindicati studenti la formazione scolastica mediante il ricorso alla didattica digitale.
Attivi 37 cluster.
Sono 91 i residenti attualmente positivi, compresi in 37 cluster attivi. Trenta di loro si trovano nella casa di riposo del paese, fra operatori e anziani. Sono 71 i guariti finora. Per alcuni la positività è stata riscontrata anche per oltre 20 giorni. I volontari della Misericordia si stanno adoperando per offrire servizi a domicilio, dalla spesa alimentare alla consegna dei medicinali, fino alle ricariche telefoniche. “Anche chi non è positivo può e sta sfruttando questa opportunità, cosa che peraltro consiglio – ci comunica il sindaco Faiella. – Massima attenzione, rispetto delle regole, pazienza: sono le armi che per ora abbiamo per uscirne fuori”.
Iniziato lo screening di massa.
Intanto è iniziato lo screening di massa sulla popolazione. Una ditta locale si è impegnata per mettere a disposizione dei residenti in maniera gratuita test antigenici per il potenziale rilevamento di ulteriori contagi. Sono 480 i prenotati fino a lunedì.
L’art. 1 dell’ordinanza 5/2021.
1. L’efficacia delle disposizioni contenute nell’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale Molise n. 1 del 3 gennaio 2021 è prorogata fino al 29 gennaio 2021.
2. Nel periodo di vigenza della presente ordinanza si raccomanda alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ubicate sul territorio regionale frequentate da studenti residenti nel territorio comunale di Sant’Elia a Pianisi, con esclusione della scuola dell’infanzia, di predisporre misure organizzative idonee a garantire ai suindicati studenti la formazione scolastica mediante il ricorso alla didattica digitale