Una performance impeccabile che ha deliziato i telespettatori di “Uno Mattina in Famiglia“. Nella puntata andata in onda su Rai 1 sabato 23 gennaio, Alisia Ialicicco, 29enne campobassana, danzatrice e coreografa, ha mostrato tutto il talento che le ha permesso di vincere nel 2019 il Premio Nazionale delle Arti nella sezione Coreografia. Nello spazio allestito all’interno dello studio televisivo, presentata dalla conduttrice Monica Setta, Alisia – scalza e in abito verde – ha volteggiato nell’aria quasi fosse parte di essa.
L’armonia e la fluidità del movimento del corpo, tanto per riprendere le parole utilizzate dalla direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza, Maria Enrica Palmieri, sono venute fuori in tutta la sua poesia non verbale, in cui gli unici suoni sono stati affidati alle note della composizione di Tom Adams e Sebastian Plano “Partical V”. “Il lavoro di Alisia è prettamente coreografico – ha spiegato la Palmieri, – quindi tutta la sua attenzione è nell’equilibrio delle forme nello spazio“. Prima dell’esibizione, la 29enne campobassana, recentemente diplomata in Danza Contemporanea presso l’Accademia Nazionale, ha raccontato di sé, del suo approccio al mondo della danza all’età di 9 anni nella sua città, alla passione evolutasi in devozione quotidiana, fino agli studi intrapresi fuori regione a partire dai 20 anni.
“E’ sbagliato dire che la strada più facile sia quella della danza contemporanea rispetto a quella classica – ha affermato Alisia, rispondendo ad una provocazione di Monica Setta. – Di certo in essa convergono tantissimi linguaggi, è aperta, versatile, al passo con i tempi. Al danzatore contemporaneo pertanto è chiesta padronanza tecnica ma anche duttilità di corpo e mente per poter sperimentare“. Nel corso del servizio, la giovane coreografa è stata intervistata dall’inviata Cinzia De Filippis all’interno dell’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Qui ha mostrato una prestigiosa collezione di abiti indossati negli anni da allievi e insegnanti, e una collezione di disegni preparatori degli stessi, fatti da costumisti e pittori noti. Alle loro spalle si nota, ad esempio, una coppia di abiti nata dal disegno dello scenografo e pittore Angelo Urbani Del Fabbretto e pensata per le sorellastre di Cenerentola. Seria durante l’esibizione, sorridente e solare quando racconta la sua passione, la bella e talentuosa campobassana, che ha fondato una sua compagnia di danza contemporanea, Anam, chiude il servizio ringraziando le ‘colleghe’ con cui ha vinto il premio nazionale: Roberta Fanzini, Maria Grazia Marrazzo, Valentina Squarzoni e Sara Ferrigno.
(rivedi la puntata e l’esibizione di Alisia Ialicicco qui)