La Questura di Campobasso ha tre nuovi dirigenti in altrettanti posti chiave nell’ambito delle suddivisioni interne. Il primo non ha bisogno di troppe presentazioni: come anticipato dalla nostra testata alcune settimana fa, si tratta di Marco Graziano, campobassano, 50 anni, nuovo capo della Squadra Mobile ed ex dirigente della locale Polizia Stradale. Il suo posto, lasciato libero, è stato occupato da Giovanni Citarella, classe ’74, napoletano di origini, proveniente dal Compartimento di Polizia Postale della Campania. A capo della Polpost del Molise, invece, ci sarà Francesco Addesa, 36 anni, di Avellino, proveniente dal Commissariato di San Candido, sezione distaccata della Questura di Bolzano, dove ha ricoperto il ruolo di dirigente. Soddisfatti per i rispettivi incarichi, i tre nuovi reggenti hanno già le idee chiare sugli obiettivi da centrare. Graziano intensificherà il contrasto allo spaccio di stupefacenti e ai reati connessi, Citarella si metterà subito al lavoro per aumentare il livello di prevenzione e sicurezza sulle strade, Addesa porterà avanti il ruolo di sentinella del suo compartimento soprattutto contro i reati commessi tramite il web che con la pandemia sono aumentati.
(nella foto in alto, da sinistra: il nuovo dirigente della Polstrada di Campobasso, Giovanni Citarella, il nuovo dirigente della Squadra Mobile di Campobasso, Marco Graziano, e il nuovo dirigente della Polizia Postale per il Molise, Francesco Addesa; in basso i tre dirigenti insieme al Questore, Giancarlo Conticchio, e al Capo di Gabinetto, Mariapia Sabelli; nel video, in ordine: Graziano, Addesa e Citarella)
Chi sono, nel dettaglio, i nuovi dirigenti.
Marco Graziano, 50 anni, nato a Campobasso, è laureato in Giurisprudenza ed ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato. Ha fatto ingresso nella Polizia di Stato nel 1997 nel ruolo Agenti, transitando nel 2009, a seguito di concorso, nel ruolo dei Funzionari. Dopo la frequenza del corso di formazione biennale per Commissari della Polizia di Stato presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, è stato assegnato al VII reparto Mobile di Bologna in qualità di Dirigente del I e del II Nucleo Operativo nonché quale Capo Ufficio Amministrazione. Successivamente si è trasferito presso la Questura di Isernia, dove ha diretto l’Ufficio del Personale e l’Ufficio Immigrazione e ricoperto l’incarico di Portavoce del Questore. Assegnato poi alla sezione P.G. della Procura della Repubblica di Campobasso, in qualità di Dirigente, dal 2017 ha diretto la Sezione Polizia Stradale di Campobasso. Subentra alla Mobile di Campobasso a Raffaele Iasi.
Il Commissario Capo della Polizia di Stato Francesco Addesa, 36enne di Avellino, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione all’esercizio della professione forense, ha vinto il concorso per Commissari della Polizia di Stato nel 2017, frequentando per i due anni successivi il 107° corso per Commissari presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, al termine del quale è stato assegnato alla Questura di Bolzano, dove ha assunto l’incarico di Dirigente del Commissariato distaccato di P.S. di San Candido, fino al recente trasferimento in Molise, quale Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni dallo scorso 19 aprile, in sostituzione del Commissario Capo Gabriele Di Giuseppe, trasferitosi a Bari presso il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Il Commissario della Polizia di Stato Giovanni Citarella, classe 1974, è nato a Napoli. Laureato in Giurisprudenza nonché in Scienze Economiche, si è arruolato nel 1999 nella Polizia di Stato nel ruolo Agenti, transitando successivamente in quello dei Sovrintendenti e, per concorso, in quello degli Ispettori. Ha prestato servizio presso il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Calabria e successivamente presso gli Uffici dipartimentali del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazione e dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale nonché presso il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Campania, permanendo in questa ultima sede fino al 2019, anno in cui è risultato vincitore del concorso per Commissari della Polizia di Stato. Dopo i due anni trascorsi presso la Scuola Superiore di Polizia, è stato assegnato alla Sezione Polizia Stradale di Campobasso, dove effettuerà il semestre di applicazione pratica in qualità di Funzionario addetto. In attesa del completamento di tale periodo applicativo, la direzione della Sezione di Campobasso, nell’ambito del Compartimento Polizia Stradale per l’Abruzzo ed il Molise, è stata affidata “a scavalco” al Vice Questore Pietro Primi, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Pescara.