Ore 18. Giove Pluvio è l’incontrastato protagonista della seconda sezione del ‘Rally del Molise’. La terza prova speciale – la Castelpetroso di 7,38 km – rimescola totalmente le carte in tavola facendo emergere le doti di ‘mago del bagnato’ di Enrico Giraridi. Timonato da Gianluca Esposito su Skoda Fabia R5 della categoria HP Sport, il driver con il numero 7 sull’abitacolo è abile a sparigliare le carte risultando l’unico capace di scendere sotto il muro del 5’15” (5’14”4), rifilando quasi 18 secondi a Giuseppe Testa che, comunque, quasi a metà del percorso si conferma leader indiscusso della competizione, forte di un tempo complessivo di 14’44”6, con 10”1 su Carmine Tribuzio e Girardi a completare il podio. Al femminile, prosegue la prova da applausi di Martina Iacampo che tra l’altro entra in maniera permanente nella top ten assoluta. Per gli equipaggi (57 sui 61 partenti quelli rimasti dopo le prime tre manche) una sosta nel parco di riordino nei pressi della basilica minore dell’Addolorata e poi il via alla terza sezione (quella preserale) sempre da Castelpetroso con quarta prova speciale fissata alle 18.29 con a seguire alle 19.31 la seconda speciale targata ‘Busso’.
Ore 20. Il riscatto (ed il graffio) del campione. Giuseppe Testa amplia il suo margine al vertice della classifica della ventiseiesima edizione del ‘Rally del Molise’ centrando in successione quarta – la Castelpetroso – e quinta prova speciale – la Busso – dove si era imposto già questa mattina in avvio e prima ancora nello shakedown. Il pilota Promox (alfiere della scuderia Ro Sport) con alle note Gino Abatecola, ritrovato un fondo stradale senza pioggia scrosciante durante il cammino, ha saputo dar vita ad un tempo da applausi lungo i 7,38 km tra Santa Maria del Molise e la frazione di Indiprete ha completato la sua prova in 4’42”5, unico a scendere sotto il muro dei 4’50”, rifilando 14”5 a Carmine Tribuzio, migliore tra gli altri ‘competitor’. Con le luci degli abbaglianti accese, poi, Testa – nella seconda edizione di giornata della prova speciale ‘Busso’ sui 6,11 km – ha saputo centrare un tempo di 4’18”7 riuscendo a prendere ulteriori 11”8 su Carmine Tribuzio.
Così, alla fine della terza sessione, con 23’45”8 il driver cercese figlio d’arte ha quasi 40 secondi (36”4 per l’esattezza) di margine su Tribuzio con, a completare il podio, un Maurizio Di Gesù ad oltre ottanta secondi di gap.
Ora, per la kermesse valida anche come trofeo ‘Giuseppe Matteo’, nonché quale appuntamento della Coppa Rally Aci Sport settima zona, ci sarà l’ingresso nella fase in notturna con le ultime tre speciali (le due Bosco Macera di 9,5 km intramezzate dalla terza, ed ultima, ‘Busso’) che porteranno sino all’arrivo nel Master Car Village, il centro di riordino a Selvapiana a Campobasso. Qui, l’arrivo del primo equipaggio è previsto per mezzanotte con le premiazioni preogrammate a notte fonda dopo l’ufficializzazione delle classifica (intorno all’una).