Nell’ambito del processo di cessione della quota di maggioranza (90%) dell’azienda ospedaliera Gemelli Molise, è stato stipulato a Milano, nella giornata di ieri, il contratto preliminare tra la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e il Gruppo Responsible Capital. La conclusione del contratto definitivo di cessione è subordinata al verificarsi di alcune condizioni, tra cui quella legata all’eventuale esercizio del cosiddetto ‘golden power’ da parte dell’Autorità governativa, ed è prevista entro il corrente anno. L’operazione prevede significativi elementi di continuità, in relazione alla proprietà dell’immobile, che resta in capo all’Università Cattolica del Sacro Cuore, e al concorso della Fondazione e della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma alle attività cliniche, didattiche e di ricerca della struttura ospedaliera molisana.
Il golden power.
Al fine di salvaguardare gli assetti delle imprese operanti in ambiti ritenuti strategici e di interesse nazionale, con il decreto-legge 15 marzo 2012 n. 21 (convertito con modificazioni dalla legge n. 56 dell’11 maggio 2012), è stata disciplinata la materia dei poteri speciali esercitabili dal Governo in alcuni settori. Il decreto segna il passaggio da un regime di “golden share” a un sistema di “golden power”. Esso consente l’esercizio dei poteri speciali con riguardo a tutte le società che svolgono attività di rilevanza strategica e non più soltanto nei confronti delle società privatizzate. Opera, inoltre, a prescindere dalla titolarità in capo allo Stato di partecipazioni nelle imprese strategiche. I poteri di intervento riconosciuti al Governo sono sostanzialmente i seguenti: opposizione all’acquisto di partecipazioni; veto all’adozione di delibere societarie; imposizione di specifiche prescrizioni e condizioni.
Il Gruppo Responsible Capital.
Chi sono gli acquirenti del 90% delle quote del Gemelli Molise? La Responsible Capital è stata presentata come un fondo elvetico con sede in un comune della Svizzera in provincia di Zurigo, registrato come società anonima. Sul sito ufficiale il gruppo tuttavia risulta costituito nel 2020 con sede nel Principato del Liechtenstein. Non ci sono altre informazioni in merito all’attività se non un riferimento alla gestione degli investimenti e al settore sanitario.