Da domani 6 dicembre entreranno in vigore le regole sul green pass rafforzato, che sarà rilasciato solo a chi si è vaccinato contro il Covid-19 o a chi è guarito dallo stesso. Chi invece non si è vaccinato ed effettua un tampone con esito negativo riceverà un green pass base valido 72 ore se fatto con molecolare o 48 ore se è stato utilizzato un test rapido. Premessa: per vaccinati si intende aver ricevuto due o tre dosi, mentre i “ritardatari” che hanno ricevuto una sola dose potranno ottenere il super green pass solo dopo 15 giorni dalla somministrazione.
Dove sarà necessario il possesso del green pass rafforzato.
Fino al 15 gennaio, anche in zona bianca, la nuova certificazione verde sarà richiesta nei ristoranti al chiuso, ai tavoli interni dei bar e in ogni caso in locali pubblici simili dedicati alla somministrazione di alimenti e bevande. L’obbligo varrà anche per le sale giochi, scommesse, bingo e casinò, così come nelle sale da ballo, nelle discoteche e in locali assimilati. Senza il super green pass non si potrà inoltre accedere ai cinema, ai teatri, alle sale concerto e di spettacolo, e agli stadi. Esclusi dall’obbligo i minori di 12 anni e gli esenti dalla campagna vaccinale con certificazione medica. Dopo la circolare del Viminale, sono stati fugati i dubbi creatisi nei giorni scorsi: sono esclusi dall’obbligo del green pass rafforzato, oltre che i luoghi di lavoro, anche le mense e i servizi di catering continuativo su base contrattuale. Per l’entrata ai musei, alle mostre e alle cerimonie civili e religiose, come matrimoni e battesimi, basterà il green pass base. Qualora il Molise dovesse passare in zona gialla o arancione in futuro, non solo le regole sopra avranno validità anche dopo il 15 gennaio, ma il super green passa sarà obbligatorio anche per altre attività e ci saranno ulteriori restrizioni.
Controlli a tappeto.
Come anticipato dalla Prefettura in un incontro con la stampa, da domani ci sarà anche un rafforzamento dei controlli da parte delle forze dell’ordine, giorno e notte, per verificare la corretta applicazione delle regole e il rispetto delle stesse da parte della cittadinanza. Il tutto rientrerà in un maggior livello di prevenzione e sicurezza anche su altri aspetti, come ad esempio la verifica di comportamenti corretti nell’ambito della movida.