Pubblicati i primi dati, per la regione Molise, relativi alle domande di iscrizione che riguardano gli studenti delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado e dei percorsi di Istruzione e formazione professionale per l’anno scolastico 2022/2023. Anche per quest’anno, non è prevista l’iscrizione alla scuola dell’infanzia in modalità telematica da parte delle famiglie mentre la partecipazione delle scuole paritarie alle iscrizioni online è facoltativa. Le iscrizioni sono state presentate dalle ore 8 del 4 gennaio 2022 alle ore 20 del 4 febbraio e di seguito si forniscono i primi dati (aggiornati al 4/02/2022), soggetti a variazione in seguito alla gestione definitiva degli stessi da parte delle Istituzioni scolastiche. Le domande inoltrate per il Molise sono state complessivamente 6.513.
LA SCELTA DEL PERCORSO SCOLASTICO
A livello nazionale, gli Istituti tecnici e professionali sono stati scelti rispettivamente dal 30,7% e dal 12,7% dei ragazzi e delle ragazze. I licei, con una percentuale del 56,6%, restano in testa nelle preferenze delle studentesse e degli studenti neoiscritti. Esaminando le scelte in base all’indirizzo di studio nella regione Molise, al primo posto ci sono i licei, che hanno registrato il 59,5% delle iscrizioni. Seguono i tecnici con il 29,8% e i professionali con 10,7%. L’andamento delle iscrizioni rispecchia i dati nazionali. In Molise si registra però una lieve flessione nell’iscrizione ai licei a favore dei professionali.
Per i licei la maggior parte delle iscrizioni sono state per lo scientifico con il 16,9%, seguito dal liceo scientifico – opzione scienze applicate (11,3%) e dal liceo classico (6,8%). Dati in linea con l’andamento nazionale. Per il Molise si vede una crescita nella scelta del liceo classico. Per i tecnici, la maggior parte delle iscrizioni ha riguardato il biennio comune di amministrazione, finanza emarketing (7,4%) seguito dal biennio comune di informatica e telecomunicazioni (6,3%). Per i professionali, la maggior parte delle iscrizioni si registrano all’indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera seguito dall’indirizzo manutenzione e assistenza tecnica. Per quanto concerne la domanda di tempo pieno (per un totale di 40 ore settimanali) nella scuola primaria e nel I grado il Molise la scelta si posiziona rispettivamente al 18% e al 2,2%. La maggior parte delle iscrizioni, per la primaria e per il I grado, è fino alle 30 ore settimanali.