Il Molise è pronto al 5G? Ecco dove sono previste le antenne e quali vantaggi potrebbero portare

Il 5G sarà la prossima grande rivoluzione tecnologica che cambierà radicalmente il nostro rapporto con internet in vari ambiti: dallo streaming, alla navigazione online o all’esperienza che si può fare giocando ai vari esports o semplicemente sui casinò live online a scopo ricreativo.
L’ambizione di questo nuovo strumento però è ancora maggiore dato che ha come scopo quello di creare vere città digitali con macchine automatiche e robot intelligenti, che in tempo reale saranno in grado di rispondere a comandi umani gestiti direttamente da remoto o a gestire le varie situazioni sfruttando l’intelligenza artificiale. Esistono già esperimenti ad esempio in ambito medico, con macchine che riescono a curare e addirittura operare i pazienti, seguendo gli input dati da specialisti.
Inoltre sarà migliorata anche la sicurezza dei vari dispositivi digitali, che saranno sempre meno vulnerabili a minacce esterne o a virus informatici.
Ovviamente tutte le regione d’Italia, compreso il Molise, sono in attesa d’entrare nel futuro con la speranza che questo processo innovativo sia subito rapido ed efficace.

Cos’è il 5G?
Per considerare una rete 5G la velocità minima dovrà essere almeno quella di 50bit al secondo, fino ad arrivare in alcuni casi specifici a toccare 1 Giga in determinate aziende o impianti industriali, con la latenza che può essere tollerata solamente entro 10 millesimi di secondo con la speranza di ridurla fino ad 1 millesimo di secondo.
Proprio questo è un concetto chiave e un vantaggio di questa tecnologia, dove la velocità combinata ad una connessione stabile, diventa un fattore fondamentale per permettere la riuscita di questo passo verso il progresso. Questo tipo di performance sono garantite anche in luoghi affolati da migliaia di persone come stadi ed eventi culturali tipo festival musicali.

Antenne 5G in Molise
Nel 2019 sono iniziate i primi test sulle reti commerciali mentre in questi mesi si sta passando alla seconda fase del programma con la sperimentazione in alcuni comuni italiani, con molte regioni che hanno aderito a questa iniziativa.
In totale saranno circa 120 i comuni italiani coinvolti in quest’opera di digitalizzazione del Paese, con maggiore attenzione a quelle aree che soffrono del fenomeno denominato “digital divide” con una certa arretratezza della banda larga.
I comuni molisani dove saranno installate delle nuove antenne 5G sono: Conca Casale, Pizzone e San Pietro Avellana in provincia d’Isernia, Fossalto, Pietracupa, Cercemaggiore in provincia di Campobasso.
I cittadini del Molise potranno da subito navigare con maggior velocità coniugata ad una maggiore stabilità di connessione in attesa di vedere gli effetti di questa nuova tecnologia su vari oggetti che si adatteranno alla nuova tecnologia, come l’invenzione delle macchine a guida automatica e senza conducente.
Questa sarà una buona notizia anche per gli amanti del gaming che potranno avere la possibilità di giocare online collegati in tempo reale con utenti provenienti da tutto il mondo o potendo provare l’esperienza della realtà virtuale in modo ancora più realistico.
Per i cittadini del Molise non dovrebbero aumentare i costi, anzi la rete internet potrebbe diventare sempre più accessibili a tutti in ogni zona della regione.

Exit mobile version