Piano Neve, dal Comune: “Precipitazione peggiore delle previsioni”. Tomaro (Sea): “Fatto il massimo con gli strumenti a disposizione”

Di fronte all’emergenza freddo e neve di questi ultimi giorni è tempo di bilanci per la SEA, che – fa sapere in una nota – ha messo in campo tutte le sue forze: a partire dallo scorso fine settimana 46 mezzi hanno pattugliato tutto il territorio di Campobasso per intervenire tempestivamente, ove necessario. Con l’ausilio di mezzi spargisale è stato possibile prevenire disagi alla viabilità nelle zone più ghiacciate. Anche nella mattinata di martedì primo marzo, quando le precipitazioni nevose hanno interessato il territorio in modo più intenso rispetto alle previsioni monitorate nelle 24 ore precedenti, si è intervenuti tempestivamente per garantire la massima capillarità di intervento a partire dalle ore 3.00 della notte, quando sono stati attivati sul territorio comunale 7 mezzi spargisale. Dalle ore 5.20 invece sono entrati in attività tutti i mezzi esterni – trattorie autocarri per il numero totale di 46 operativi – e poco dopo si sono aggiunti 16 bobcat privati e 4 della Sea. Un efficiente lavoro meccanizzato che si è aggiunto a quello manuale con un dispiegamento di 10 unità che dalle ore 4.00 di martedì sono state operative nel centro storico e, dalle ore 8.00, si sono poi aggiunte altre 27 unità che hanno lavorato fino alle ore 12.00 ininterrottamente. Nessuna criticità riscontrata e segnalata dalla Prefettura e di fronte ai naturali disagi derivanti dagli accumuli nevosi, l’organizzazione SEA non si è mai fermata. Pulizia delle strade, distribuzione del sale nelle zone più a rischio e supporto alla popolazione: i capisaldi dell’organizzazione operativa della Sea. “Con gli strumenti a nostra disposizione abbiamo cercato di garantire il massimo per i cittadini. I nostri mezzi hanno svolto un lavoro capillare sul territorio iniziando da venerdì notte lo spargimento di sale, continuato a oltranza sulle vie principali, secondarie e pedonali e poi con prudenza sulle arterie della città – spiega l’Amministratore Unico della Sea spa, Stefania Tomaro. – È stata data molta importanza alla sicurezza, oltre a garantire per la giornata di martedì anche il servizio di raccolta differenziata. Una situazione di emergenza che è stata fronteggiata con esito positivo anche grazie ai cittadini che esortiamo a collaborare sempre con responsabilità e senso civico, senza il buon senso e l’attenzione civica dei singoli difficilmente un’organizzazione così complessa e variabile potrà essere perfetta. Ma la dedizione di chi lavora ed organizza con massima attenzione le inevitabili emergenze è tangibile. Vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento ai cittadini che hanno reso gestibile il nostro lavoro evitando di percorrere le strade della città nelle ore di maggiore criticità, quando non strettamente necessario; o anche non ostruendo le strade ai nostri mezzi operativi. L’obiettivo di Sea è continuare a migliorare in favore della collettività. Ma non dimentichiamo che il servizio pubblico di rimozione neve ha peculiarità e criticità connesse alla tipologia di servizio e al fatto che le stesse risorse umane coinvolte nella raccolta rifiuti sono altresì esposte a turni di lavoro pianificati per la rimozione della neve. A loro va il mio personale ringraziamento”.

L’amministrazione comunale: piano neve scattato in maniera tempestiva, nevicata più abbondante delle previsioni.
Il giorno dopo la nevicata di martedì 1 marzo che ha interessato Campobasso e l’intera provincia in modo intenso, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto giusto e doveroso analizzare quanto messo in campo e anche come sono state affrontate le criticità che si sono verificate e che non vanno nascoste ma, invece, vanno trattate il più possibile con obiettività per poter strutturare per il futuro immediato, come è intenzione dell’Amministrazione, un servizio sempre migliore da offrire alla cittadinanza. In particolar modo va evidenziato come le criticità legate alla mobilità sono sorte a Campobasso come su tutte le altre arterie viarie provinciali, gestite da altri enti, essenzialmente a causa di precipitazioni nevose verificatesi in modo molto più intenso rispetto alle previsioni monitorate nelle 24 ore precedenti. Ciò, va detto chiaramente, in nessun modo vuol essere utilizzato dall’Amministrazione comunale come una scusante per i disagi che di conseguenza si sono verificati nella mattinata di martedì in città, ma vuol solo contribuire a rendere il quadro della situazione se non altro più dettagliato. La stessa decisione di lasciare aperti gli istituti scolastici per la mattinata di martedì 1 marzo, è stata presa dall’Amministrazione principalmente facendo riferimento a quelle previsioni che, invece, sono state poi smentite da una nevicata più copiosa e intensa di quanto preannunciato e che si è verificata in un orario nel quale alunni, genitori, docenti e personale scolastico erano già in movimento per raggiungere le loro scuole, per cui, fermare tutto sarebbe stato difficile e si sarebbe corso il rischio di far arrivare gli alunni davanti scuola senza che potessero poi entrare. A livello strettamente operativo poi, il Piano neve, che è bene sottolinearlo è lo stesso già messo in campo in occasione delle precedenti nevicate dei giorni scorsi, è stato attivato dalla SEA tempestivamente per garantire la massima capillarità di intervento a partire dalle ore 3.00 della mattinata del 1 marzo, quando sono stati attivati sul territorio comunale 7 mezzi spargisale. Dalle ore 5.20, invece, sono entrati in attività tutti i mezzi esterni – trattorie autocarri per il numero totale di 46 operativi – e poco dopo si sono aggiunti 16 Bobcat privati e 4 della Sea. Al lavoro meccanizzato si è aggiunto quello manuale con un dispiegamento di 10 unità che dalle ore 4.00 di martedì sono state operative nel Centro Storico e, dalle ore 8.00, si sono poi aggiunte altre 27 unità che hanno lavorato fino alle ore 12.00 ininterrottamente. Questi dati vanno evidenziati, a prescindere dalle reali situazioni di disagio che si sono verificate nel corso della mattinata di martedì 1 marzo, per testimoniare la professionalità e l’impegno di tutti gli operatori della SEA ai quali va il plauso dell’amministrazione e siamo certi anche dei cittadini stessi.

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