Pre-gara. Il Campobasso si presenta alla gara contro il Latina con la squadra (quasi) al completo, c’è anche Emmausso negli ultimi tempi alle prese con un problema alla spalla, mentre mancherà Pace per squalifica (espulso a Catania). In avanti Cudini schiera Bolsius, alla sua prima da titolare. I Lupi vogliono provare a conservare e, soprattutto, allungare il vantaggio su Messina, Paganese e Potenza al fine di scongiurare il rischio di venir risucchiati nella zona playout e centrare anzitempo una meritata salvezza. Il Latina, dopo un inizio difficile di campionato, ha saputo ben oliare i suoi ingranaggi di gioco, risalendo la china e affacciandosi addirittura nella prima metà della classifica. All’andata il Campobasso dovette subire un umiliante 4-1 e i laziali – che recuperano in avanti Jefferson e Mascia dopo un turno di squalifica, oltre che Esposito e Amadio dopo i rispettivi infortuni, assente per squalifica invece Teraschi – non verranno certo al Nuovo Romagnoli in vena di fare regali ai rossoblu.
(Foto Francesco Campana)
Partita iniziata. Prima della gara premiato il capitano rossoblu Bontà per le 100 presenze con la maglia del Campobasso.
GOl DEL CAMPOBASSO. Al 45′ incursione da sinistra di Rossetti, con una finta si libera di due difensori e calcia verso il portiere del Latina, che respinge in maniera non impeccabile verso il centro dell’area, arriva Persia in corsa e al volo insacca di destro all’angolino. È 1-0 per il Campobasso.
GOL DEL CAMPOBASSO. Al 52′, i Lupi sfruttano un contropiede, Liguori da destra entra in area, si accentra leggermente e serve Bolsius all’altezza del dischetto del rigore che, grazie anche ad una finta, si trova a tu per tu con il portiere avversario e segna agevolmente il 2-0.
La gara.
Campobasso: Raccichini, Fabriani, Vanzan, Bontà, Menna, Dalmazzi, Persia, Candellori, Bolsius, Rossetti, Liguori. All Cudini.
Latina: Cardinali, Esposito, Giorgini, de santis, Barberini, Amadio, Carissoni, Tessiore, Sane, Ercolano, Jefferson. All Di Donato.
Arbitro: Bonacina di Bergamo.
Marcatori: al 43′ Persia, al 50′ Bolsius.
Spettatori: 1300 circa, premiato Bontà per le 100 partite in rossoblu.
Al 5′ azione degli ospiti cross di di Amadio ma Ercolano non riesce a deviare la palla.
Al 10′ lancio di Dalmazzi per Fabriani che arriva tardi sulla sfera.
Al 15′ lancio di Bontà per Rossetti che cincischia in area avversaria e perde la palla.
Al 20′ ancora i Lupi in attacco e Vanzan calcia un gran tiro ma la sfera termina di poco fuori.
Al 28′ azione dei laziali, ma Jefferson viene anticipato da Raccichini.
Al 32′ ancora Jefferson solo col portiere avversario ma l’arbitro fischia il fuorigioco.
Al 38′ azione degli ospiti e Sane in rovesciata manda di poco a lato.
Al 43′ tiro di Rossetti, Cardinali respinge di pugno la palla va a Persia che tira e batte Cardinali è 1-0 per i locali.
Finisce così il primo tempo con le due squadre che vanno al riposo con i Lupi in vantaggio per 1-0.
Nel secondo tempo, Bolsius al 47′ salta due avversari crossa al centro e liguori in rovesciata impegna l’estremo difensore laziale in un difficile intervento.
Al 50′ raddoppiuo dei Lupi, Bolsius molto bravo segna il 2-0 per i rossoblu, partita messa in ghiaccio dalla squadra di Cudini.
Al 60′ Cudini sostituisce Bolsius e Liguori con Emmausso e Merkaj, e proprio Emmausso al 75′ tira, respinge Cardinali e Bontà a porta vuota calcia fuori. All’80’ ci prova Merkaj respinge la difesa ospite e Emmausso tira fuori da buona posizione.
All’88’ escono per i Lupi Persia e Candellori ed entrano al loro posto Sbardella e Tenkorang, e proprio Tenkorang al 90′ tira ma il portiere ospite blocca la sfera.
Finisce così la partita con la vittoria dei rossoblu che si portano a 40 punti in classifica generale e vedono la salvezza ormai vicina, ancora un piccolo sforzo e poi si potrà festeggiare questo importante risultato.
Arnaldo Angiolillo
Serie C girone C giornata 33
Risultati
20.3.2022
ore 14.30
Campobasso – Latina 2-0
(Persia [C] 45′, Bolsius [C] 52′)
Avellino – Messina 1-1
Vibonese – Bari 0-1
Foggia – Catania 5-1
Monterosi – Juve Stabia 3-0
Fidelis Andria – Paganese 1-0
Potenza – Palermo 2-2
Catanzaro – Turris 2-0
ore 17.30
V.Francavilla – Picerno
6.4.2022
Taranto – Monopoli
Classifica
Bari 71
Catanzaro 61
Avellino 56
Monopoli 55
V. Francavilla 55
Palermo 53
Foggia 50*
Turris 45
Latina 44
Monterosi 43
Juve Stabia 42
Picerno 40
Catania 40**
Campobasso 40
Taranto 36
Messina 33
Potenza 31
Paganese 30
Fidelis Andria 28
Vibonese 19
*-2 punti di penalizzazione
**-2 punti di penalizzazione