Aggiornamenti ore 20. Non ce l’ha fatta don Luigi Russo, parroco della Chiesa di Santa Maria della Vittoria di Termoli, ricoverato in gravi condizioni dopo aver battuto la testa a seguito di una caduta da una scala, proprio in chiesa. Troppo grave il quadro clinico, apparso subito molto serio. Il parroco, 62 anni, è deceduto presso la Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo. Notizia sconcertante, che ha lasciato di stucco e addolorata l’intera comunità di fedeli.
Messaggi di cordoglio da Diocesi e Comune.
Il vescovo, mons. Gianfranco De Luca, unitamente ai familiari, al Presbiterio e alla comunità diocesana annunciano la morte e l’arrivo in Cielo di padre Luigi Russo, rettore del Santuario di Santa Maria della Vittoria in Termoli. “Il sacerdote ha concluso la sua esistenza terrena, all’età di 63 anni, nel pomeriggio di martedì 22 marzo 2022 all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo”, si legge in una nota. “In comunione di preghiera tutta la diocesi affida padre Luigi al Signore Gesù Cristo con gratitudine per il dono della sua esistenza e del suo ministero a servizio della Chiesa universale con un pensiero di suffragio e grande affetto nell’intercessione amorevole della Vergine Maria. Il Signore ci illumini nell’evento che patiamo affinché da questa sofferenza possiamo comprendere e accogliere, custodendolo, il disegno di Dio su padre Luigi e sulla sua opera”. Il sindaco Francesco Roberti e l’amministrazione comunale tutta esprimono il più sentito cordoglio per la scomparsa di Padre Luigi Russo. Alla famiglia di Padre Luigi, in questo momento di grande dolore, giungano le più sincere condoglianze per una perdita che ha colpito l’intera cittadina, la comunità ecclesiale e i numerosi fedeli a lui devoti.
Ore 15.30. Sono ore di apprensione per don Luigi Russo, parroco della Chiesa di Santa Maria della Vittoria, nota ai fedeli anche come Madonna a Lungo e sita in contrada Valentino nel territorio di Termoli, a confine con San Giacomo degli Schiavoni. Padre Luigi è stato infatti ricoverato in condizioni gravissime per un importante trauma cranico prima al locale ospedale San Timoteo e poi trasferito d’urgenza presso la Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo, in Puglia. All’origine del trauma ci sarebbe un infortunio subito in chiesa, nell’ambito di un lavoro “domestico” – probabilmente la sostituzione di una lampadina, – durante il quale il parroco, in bilico su una scala, avrebbe perso l’equilibrio, cadendo a terra e battendo violentemente la testa contro il pavimento. L’incidente è stato segnalato poco dopo al 118, che ha inviato una ambulanza sul posto per il successivo trasporto in ospedale. Don Luigi Russo, 62 anni, è noto non solo per la sua attività al servizio della comunità di fedeli ma anche per la sua passione per l’iconografia, al punto da aver avviato alcuni anni fa un laboratorio artigianale.