Questa sera torna la processione del Venerdì Santo anche nella città di Isernia, dopo due anni di stop per via delle restrizioni anti Covid. Di seguito le modalità del tradizionale corteo che avrà inizio alle ore 20,15. Muovendo dalla chiesa di S. Chiara, la Processione si snoderà lungo il seguente percorso: Via Marcelli, piazza Celestino V, piazza Carducci, via D’Apollonio, via Kennedy, via don L. Sturzo, via De Gasperi, corso Garibaldi, via Petrarca, via XXIV Maggio, via E. D’Isernia, piazza T. Tedeschi, via E. Ponzio, via Lorusso, piazza Carducci, piazza Celestino V, via Marcelli, via Occidentale, via D’Apollonio, rampa Purgatorio, via Marcelli, piazza A. D’Isernia (Benedizione finale). Il corteo processionale osserverà il seguente ordine:
– Confraternita S. Maria del Suffragio
– Confraternita S. Antonio
– Confraternita SS. Rosario
– Confraternita SS. Sacramento
– UNITALSI
– Gruppo AGESCI Isernia
– Banda Musicale
– Confraternita “La Fraterna”
– Gruppo Corale
– Clero
– Statua Gesù Morto
– Statua Addolorata
– Portatori di statue
– Autorità
– Fedeli
Per problemi tecnici la chiesa di Santa Chiara resterà chiusa al pubblico il 15 aprile. L’invito è a partecipare con devozione senza creare assembramenti e nel rispetto delle norme anti-covid.
In particolare:
1 – Prima della processione, i fedeli sono invitati a sostare nella piazza X Settembre, antistante la chiesa di S. Chiara e non davanti alla chiesa. Invece le confraternite si disporranno lungo Corso Marcelli.
2 – Per evitare assembramenti in chiesa, al termine della processione, dopo la Benedizione del Vescovo, le statue sosteranno all’aperto in piazza A. D’Isernia per un certo tempo, alla venerazione dei fedeli tutti.
(foto Ansa)