Come ormai noto, l’8 maggio ricorre la “Giornata Internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa”. In questa data, scelta in quanto anniversario della nascita di Henry Dunant, fondatore del Movimento, tutto il mondo festeggia l’opera svolta dalla Croce Rossa, così da avvicinare la cittadinanza alla conoscenza delle diverse iniziative rivolte a tutti, in particolar modo ai più vulnerabili. Soprattutto in questo periodo di difficoltà, dovute sia alla pandemia che alla crisi Ucraina, la Croce Rossa è ancora più presente sul territorio regionale, nazionale ed internazionale. Si è così deciso di organizzare la “Settimana della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa” che inizierà il 2 maggio con la simbolica consegna della Bandiera di Croce Rossa alle amministrazioni locali e regionali – grazie al protocollo con l’ANCI – che provvederanno ad esporla fuori dai rispettivi palazzi e durerà fino all’8 maggio. Inoltre i volontari del Comitato di Campobasso, insieme ai delegati tecnici regionali e locali, aspettano la cittadinanza ogni giorno – dal 2 all’8 maggio – in Piazza Vittorio Emanuele a Campobasso con numerose attività ed iniziative dedicate a conoscere, informare e sensibilizzare sui sette principi fondamentali della Croce Rossa e delle rispettive unità operative che compongono la struttura della Croce Rossa Italiana.
7 Giorni per 7 Principi: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità ed Universalità.
Nella serata di sabato 7 maggio, infine, verrà allestita un’escape room a tema dove tutti potranno partecipare, ricordando che ogni attività è a titolo gratuito.
Sul balcone di Palazzo San Giorgio esposta la bandiera della Croce Rossa donata questa mattina.
In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, che ricorre domenica 8 maggio, come accaduto nel corso degli ultimi anni, i Comitati della Croce Rossa Italiani sono stati invitati a consegnare alle amministrazioni locali una bandiera della Croce Rossa con la preghiera che la stessa sia esposta fuori dai palazzi comunali dal 2 all’8 maggio. Ciò è accaduto anche a Campobasso, dove, questa mattina, i rappresentati del Comitato Croce Rossa di Campobasso, guidati dalla presidente del Comitato di Campobasso, Maria Rosaria Sasanelli, hanno consegnato a Palazzo San Giorgio l’emblema della Croce Rossa, esposta prontamente dall’Amministrazione dal balcone della casa comunale. La Giornata Mondiale della Croce Rossa 2022, alla quale il Comune di Campobasso ha così aderito, e tutta la settimana che la precede, costituiranno quest’anno più che mai, occasione per riflettere sull’importanza del Diritto Internazionale Umanitario, quale strumento per garantire il rispetto dell’umanità anche in caso di interventi armati, idoneo a consentire ai civili di poter scappare, nonché agli operatori umanitari di non essere considerati un bersaglio. “L’adesione alla campagna per la Giornata Mondiale della Croce Rossa, rappresenta per la nostra città, un segno tangibile – ha dichiarato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina – di come la Croce Rossa Italiana, attraverso i suoi Comitati, abbia consolidato, nel tempo, con le amministrazioni comunali, un legame indissolubile, rivolto soprattutto a incentivare e predisporre attività di vicinanza e d’intervento in favore dei soggetti più vulnerabili della nostra società.”
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto