“Corpus Domini e Misteri”, nel fine settimana la ventesima edizione del concorso fotografico. Iscrizioni e regolamento

L’associazione culturale fotografica ‘Sei Torri – Tommaso Brasiliano’ organizza, patrocinata dal Comune di Campobasso, la XX edizione del concorso fotografico ‘Corpus Domini e i Misteri’. Il concorso è articolato in due sezioni, che hanno entrambe per tema: “La sfilata del popolo: la socialità della festa”. Le due sezioni sono:
– Scatto singolo: si può partecipare inviando massimo 4 foto a colori, in bianconero o miste;
– Storytelling: si può partecipare inviando una storia fotografica basata sul tema di 4 foto a colori o in bianconero.
L’iscrizione può essere effettuata presso lo stand de: “Il Diavolo dei Misteri” in Corso Vittorio Emanuele II n.55 a Campobasso nelle giornate di sabato 18 giugno e domenica 19 giugno (orari: 10:00-12:00; 17:00-19:00), prenotandosi tramite e-mail all’indirizzo iscrizioni@acfseitorri.org, o telefonando ai numeri 349.1639761 e 349.3513743.

REGOLAMENTO
1) – L’A.C.F. “Sei Torri – Tommaso Brasiliano”, con il patrocinio del Comune di Campobasso organizza la XX edizione del Concorso Fotografico “Corpus Domini e i Misteri”.
2) – Il concorso è aperto a tutti fotografi e fotoamatori.
3) – Il concorso è articolato in due sezioni, che hanno entrambe per tema: “La
sfilata del popolo: la socialità della festa”. La scelta delle foto vincitrici sarà fatta tra quelle che rispettano il tema del concorso: tutte quelle non pertinenti saranno escluse dalla valutazione.
Le due sezioni sono:
Sezione A : Scatto singolo – si può partecipare inviando massimo 4 foto a colori, in bianconero o miste, non necessariamente legate tra loro. Sezione B :
Storytelling – si può partecipare inviando una sequenza fotografica basata sul tema proposto, con 4 foto, scegliendo se raccontare solo a colori o solo in bianco e nero.
4) – L’iscrizione può essere effettuata presso lo stand de: “Il Diavolo dei Misteri” in Corso Vittorio Emanuele II n.55 a Campobasso nelle giornate di sabato 18 giugno e domenica 19 giugno (orari: 10:00-12:00; 17:00-19:00), prenotandosi tramite e-mail all’indirizzo iscrizioni@acfseitorri.org, oppure telefonando ai numeri 349.1639761 e 349.3513743. Il costo dell’iscrizione è pari a € 10,00 per ogni categoria.
5) – Le foto saranno visionate dalla giuria in modo assolutamente anonimo e soltanto dopo il verdetto saranno verificati i dati anagrafici dei partecipanti.
6) – Le foto presentate dovranno essere state scattte esclusivamente nell’anno 2022 durante le giornate delle festività del Corpus Domini (con scadenza domenica 20 giugno, compresa la notte tra domenica e lunedì). Valgono foto scattate da qualsiasi macchina fotografica analogica o digitale, incluso lo smartphone. Non saranno ammesse al concorso le foto scattate all’interno del Museo dei Misteri o risalenti ad anni precedenti.
7) – Non saranno ammesse: le immagini ritenute dalla giuria sostanzialmente alterate con programmi di fotoritocco, le foto fatte con la tecnica dell’HDR, l’unione di più scatti in una singola foto mediante programma di fotoritocco e lo scatto mediante l’u􀆟lizzo di droni. La Giuria si riserva il diritto di acquisire i Raw originali dello scatto per verificare eventuali alterazioni della foto.
8) – Le foto dovranno essere spedite entro le ore 24:00 di mercoledì 22 giugno all’indirizzo: iscrizioni@acfseitorri.org (ed in copia a: silmastro@gmail.com), e dovranno avere il lato maggiore di dimensione compresa tra un minimo di 1500 e un massimo di 2000 pixel a 300 dpi (in alternativa potranno mantenere le loro dimensioni originali se spedite tramite wetransfer agli indirizzi e-mail sopra riportati). Per garantire l’anonimato, i file dovranno essere nominati con il codice rilasciato al momento dell’iscrizione, seguito dalla sezione e dal numero progressivo (es. 083A1). Le immagini non conformi saranno escluse.
9) – Tutte le foto inviate costituiranno patrimonio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Campobasso, che potrà utilizzarle per uso propagandistico ed inserirle nella Bibliomediateca Comunale. La paternità dell’immagine resta dell’autore che sarà sempre menzionato in caso di utilizzo.
10) – L’organizzazione, pur assicurando la massima cura delle foto, declina ogni responsabilità per eventuali furti, smarrimenti o danneggiamenti delle stesse durante la mostra.
11) – Il giudizio della Giuria è inappellabile ed insindacabile e la partecipazione al concorso, implica l’accettazione di questo regolamento.
La giuria sarà composta da uno o più fotografi professionisti e fotoamatori.
L’allestimento della mostra, che seguirà alle decisioni della Giuria, verrà comunicato a tutti i partecipanti e alla cittadinanza tramite social, comunicati stampa etc.
La Premiazione e la Mostra delle foto selezionate dalla Giuria avverrà presso l’atrio del Comune di Campobasso, in date che verranno comunicate sulle pagine social dell’associazione, a mezzo stampa e tramite mail ai vincitori

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