Questa mattina nella Piazza D’Armi della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato “Giulio Rivera” di Campobasso si è svolta la solenne cerimonia di giuramento che ha visto protagonisti 152 giovani Agenti in Prova del 216° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato, provenienti da tutta Italia. La manifestazione si è svolta secondo le direttive dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato ed in linea con le prescrizioni di contenimento del contagio da Covid-19, alla presenza di autorità civili, militari e religiose. Dopo due lunghi anni caratterizzati dalla pandemia, i familiari dei giovani agenti in prova hanno potuto assistere alla manifestazione in presenza. Nell’ambito della cerimonia, è stato preso visione del video messaggio del Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il Prefetto Lamberto Giannini, che ha salutato i giovani agenti i quali, già a partire dal 1 luglio, saranno impegnati sul territorio, pronti ad onorare l’impegno che assumeranno domani, cioè quello di osservare lealmente la Costituzione e le Leggi, di adempiere ai doveri del loro Ufficio, nell’interesse dell’Amministrazione, per il pubblico bene, riempendo di contenuti concreti il Giuramento. Il direttore dell’Istituto, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Valeria Moffa, ha perciò rivolto ai giovani poliziotti, che si sono formati presso la scuola “Rivera” in un periodo particolarmente complesso, il saluto di rito, richiamando i valori fondanti della grande famiglia della Polizia di Stato.
Gravina: “Nel giuramento di fedeltà scelta di servizio a favore di ogni cittadino”.
Il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, ha partecipato questa mattina alla solenne cerimonia di giuramento degli agenti in prova. Una cerimonia che ha segnato anche il ritorno in presenza, dopo i due lunghi anni caratterizzati dalle misure di prevenzione e contenimento della pandemia, dei tantissimi familiari degli allievi che hanno reso ancora più speciale ed emozionante questa giornata, animando la Piazza D’Armi della Scuola Allievi. Al direttore dell’Istituto, primo dirigente della Polizia di Stato Valeria Moffa, il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, a nome di tutta l’Amministrazione comunale ha voluto fare i più sinceri e sentiti complimenti per l’intero percorso che questi giovani agenti hanno portato avanti presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato “Giulio RIVERA” di Campobasso fino a giungere alla cerimonia di oggi. “Nel Giuramento di fedeltà alla Repubblica, pronunciato oggi dai 152 giovani Agenti in Prova del 216° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato, nella Piazza D’Armi della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato “Giulio RIVERA” di Campobasso, – ha dichiarato Gravina – c’è la volontà, resa esplicita, di una scelta di servizio a favore di ogni cittadino, che questi uomini e queste donne hanno urlato, è proprio il caso di dirlo, con emozione palpabile e con tanta consapevolezza, sia da parte propria che da parte dei loro familiari i quali li accompagneranno in un percorso di vita e professionale fatto di rinunce, ma anche di gioia nel poter servire il proprio Paese e le comunità a cui verranno assegnati.”
Roberti: “Complimenti alla dirigente Moffa e alla sua squadra”.
A partecipare alla solenne cerimonia c’era anche il presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti, in una mattina di festa per i 152 Allievi Agenti e i loro familiari. “È sempre emozionante il rito del Giuramento di Fedeltà alla Repubblica”, il commento di Roberti. “I complimenti per l’attività di formazione, di gran qualità, che viene svolta alla Scuola Allievi Agenti ‘Giulio Rivera’ di Campobasso vanno al Direttore Valeria Moffa e a tutta la squadra che la dirigente molisana coordina. La Scuola Allievi Agenti ‘Giulio Rivera’ è una delle eccellenze del nostro territorio e a testimoniarlo sono anche i risultati ottenuti dagli Allievi Agenti durante il corso. È sempre bello vedere i giovani che cercano di costruire il proprio futuro ed è ancor più bello sapere che ci sono tanti ragazzi che, nel pensare al proprio futuro, scelgono quelle professioni per le quali è richiesto un alto senso dello Stato, della moralità, del senso civico e dell’altruismo per il bene del prossimo. Il mio augurio giunga a tutti gli Allievi Agenti che hanno giurato e per i quali da domani si apre un nuovo capitolo della propria vita, affinché, per ognuno, il percorso professionale di servizio al Paese possa essere proficuo per la propria soddisfazione personale e per la sicurezza dei nostri territori”.