La natura conquista tutti, basta solo metterla in mostra, valorizzare le sue bellezze spontanee e impegnarsi nel tutelarla. E questo è ciò che è accaduto ieri, domenica 11 settembre, nel bosco Fantine di Campomarino grazie alla manifestazione organizzata da Ambiente Basso Molise, in sinergia con altre associazioni del territorio e col sostegno del CSV Molise. Una giornata densa di iniziative per adulti e bambini, finalizzata a promuovere il patrimonio naturalistico della zona, ma anche a diffondere la cultura del volontariato in un luogo simbolico, funestato lo scorso anno da incendi e che quest’anno, invece, sta vedendo tanti alberi rinascere, proprio grazie all’opera di Ambiente Basso Molise.
L’associazione presieduta d Luigi Lucchese ha infatti messo a dimora ben mille arbusti e non a caso ha scelto ancora una volta il bosco di Campomarino per ospitare un numeroso gruppo di appassionati e non della natura. Le decine di persone presenti sono state impegnate sin dalla mattina in lunghe passeggiate sulle tracce di lupi e dell’istrice, alla scoperta delle testuggini, hanno abbracciato l’albero che è il ‘re della foresta’ e partecipato al laboratorio di paleontologia con Nicola Petrella, alla raccolta delle essenze con l’esperto di erbe Nicola Palladino, al ‘volo’ con l’associazione Speleo Pop, dopodiché hanno cucinato e gustato i biscotti della nonna, sotto la guida di Rita Palladino.
Molto apprezzati anche la lezione di archeologia curata da Oscar De Lena, il laboratorio del pintore con Piera Di Clemente e i laboratori del sale, sul microcosmo, sulla malacologia e sull’artigianato a cura di Maria, Carmela e Lucia. Il Centro di servizio, che vede Lucchese tra le proprie file in qualità di consigliere, era presente anche col vicepresidente vicario Flaviano Alfieri e ha supportato convintamente una manifestazione che ha coniugato la voglia di proteggere e riqualificare l’ambiente con la promozione del volontariato. «Un grande successo – il commento del presidente Lucchese. – Ringrazio gli amici Oscar De Lena, presidente dell’Archeoclub di Termoli, Cinzia Vizzarri, presidente dell’associazione Il Valore, Tony Vincelli di Speleo Pop e tutte le organizzazioni che hanno collaborato. Tanti ragazzi si sono avvicinati al volontariato. Li incontreremo anche nei prossimi giorni per formarli in qualità di guide del territorio».
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto