E’ stata presentata, presso la sala conferenza della Fondazione Molise Cultura, nel palazzo Ex Gil a Campobasso, l’edizione 2022 del Festival Poietika, organizzato dalla Fondazione Molise Cultura con il patrocinio della Regione Molise. Il tema dell’edizione di quest’anno è “la parola è donna”. Dal 28 settembre al 2 ottobre la figura femminile sarà esplorata e raccontata in diverse sfaccettature: scrittrici, giornaliste, artiste, attiviste si alterneranno nelle diverse location che ospiteranno i diversi incontri (oltre agli spazi della ex Gil sono previsti appuntamenti a Palazzo Cannavina, nello “Spazio Sfuso” di piazza G.Pepe, al Teatro Savoia e negli edifici scolastici della scuole primarie di Campobasso “Iovine” e “Montini”, protagoniste dei laboratori di fumetti per ragazzi e bambini).
Sia la presidente della Fondazione Molise Cultura, la prof.ssa Antonella Presutti, che il curatore della rassegna Valentino Campo, durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse, hanno ribadito orgogliosamente che molte delle presenze confermate nel cartellone rappresentano un’esclusiva non solo per il Molise, ma per l’intero territorio nazionale, con figure di spicco della cultura femminile e “al femminile” che prenderanno appositamente aerei treni ed altri mezzi di trasporto per raggiungere di proposito la nostra regione, senza quindi essere state “intercettate”, come di solito accade, tra una tappa e l’altra di qualche tour in giro per la penisola. Tra i vari ospiti da segnalare innanzitutto la presenza di Sakena Jaacobi, attivista afghana e direttrice di una ONG che si occupa di garantire istruzione a donne e bambini, in un territorio dove i diritti di base sono messi a repentaglio dal governo instauratosi dopo la fuga del contingente americano, per anni di stanza in Afghanistan. Spiccano tra gli altri anche il nome di Joumana Haddad, autrice libanese che aprirà la serie di appuntamenti di Poetika mercoledì 28 settembre alle 18.30; Lorenza Foschini, giornalista autrice curatrice e conduttrice di programmi televisivi di successo (Misteri, Pegaso, Lezioni di democrazia, tutti per la Rai e solo per citarne alcuni); Laura Scarpa, fresca del Romics D’Oro 2022, il prestigioso premio assegnatole alla XXVIII edizione dell’omonimo festival, punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati di fumetti e del mondo dell’intrattenimento anche videoludico.
Per gli appassionati di musica, l’evento che chiuderà Poetika 2022 vedrà esibirsi la cantante Alice. Quando nel 1981 vinse il Festival di Sanremo con il brano “Per Elisa” accompagnava con la sua voce quella del maestro Franco Battiato; proprio al maestro e compositore nonchè raffinato e poliedrico artista siciliano, scomparso nel maggio dello scorso anno, è dedicato il suo spettacolo “Alice canta Battiato”, attraverso i quali ripercorre i brani più intensi e suggestivi della discografia di Battiato accompagnata dal pianoforte di Carlo Guaitoli. A proposito di dediche, la Fondazione Molise Cultura per bocca della presidente Presutti ha ricordato durante la conferenza (come aveva già fatto prima del concerto di Tosca il mese scorso al Teatro Savoia di Campobasso) la figura di Paola Cerimele, tragicamente scomparsa qualche settimana fa. Paola Cerimele era assai nota e apprezzata in Molise per aver fondato nel 2010, la Compagnia Stabile Teatrale di Campobasso. Giovanissima, aveva frequentato l’«Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico». Poi il cinema: una parte in «I magi randagi», favola pasoliniana girata da Sergio Citti e la recitazione anche in «Non ti muovere», diretto da Sergio Castellitto. A lei è dedicata l’intera edizione di Poietika 2022. La piattaforma per la prevendita dei biglietti di questa rassegna sarà Ciaotickets, che ha da poco stretto una partnership con la Fondazione. Le prevendite partiranno dal 15 settembre. F.D.L.