Presieduto da Salvatore Micone si è riunito nella mattinata il Consiglio regionale che ha approvato a maggioranza, con l’astensione dei consiglieri Fanelli e Facciolla, l’ordine del giorno, a firma del consigliere Romagnuolo, ad oggetto “Convocazione di un tavolo tecnico di discussione per azioni di sostegno economico, di rilancio del territorio e contrasto allo spopolamento”. Con l’atto di indirizzo il Consiglio chiede al presidente della Giunta regionale di porre in essere tutte le azioni e i provvedimenti necessari di propria competenza, affinché si provveda alla convocazione di un tavolo di discussione sull’argomento al quale partecipino tutti i capigruppo consiliare, tutte le parti politiche, sociali, imprenditoriali, associazioni e confederazioni molisane, al fine di rendere possibile un confronto collaborativo per il bilancio dell’economia locale e per compensare qualsiasi forma di spopolamento nella nostra regione. Si sono quindi svolti una serie di atti rogatori da parte di alcuni consiglieri, ai quali hanno fornito risposta gli assessori competenti:
• Interpellanza, a firma del consigliere Iorio, ad oggetto: “Situazione relativa agli studi della microzonazione in Molise”. Ha fornito risposta per la Giunta l’assessore Pallante, l’interpellante Iorio si è detto parzialmente soddisfatto.
• Interpellanza, a firma del consigliere Iorio, ad oggetto: Realizzazione e completamento strada Fondo Valle Castellelce”. Ha dato risposta per l’Esecutivo l’assessore Niro, il presentatore dell’interpellanza Iorio si è detto non soddisfatto.
• Interpellanza, a firma dei consiglieri Fontana, Greco, Primiani e Nola, ad oggetto “Servizio di trasporto pubblico per le tratte di collegamento da: Termoli, Montenero, Ururi, Palata e Trivento per la Zona Industriale di Atessa”. Ha fornito risposta per la Giunta l’assessore Pallante, per gli interpellanti il consigliere Fontana si è detto soddisfatto.
• Interpellanza, a firma del consigliere Manzo, ad oggetto “Censimento pazienti affetti da sindrome fibromialgica e attivazione percorso diagnosi e cure”. Ha dato risposta a nome della Giunta l’assessore Pallante, l’interpellante Manzo si è detta non soddisfatta.