Rumori dal motore dell’auto, cosa sono e a cosa servono le punterie. Le “dritte” per il loro corretto funzionamento

Spesso quando si avvia l’auto si sente uno strano rumore provenire dal motore. Questo suono può cessare dopo pochi secondi, ma a volte dura più a lungo. Anche nelle situazioni peggiori non scompare mai. Se vi capita una di queste situazioni, una delle cause più comuni sono le aste di spinta idrauliche. Chiamati anche ribaltatori.
Quando si avvia un’auto, il rumore prodotto dai tiranti è solitamente un rumore di battito dovuto alla mancanza di lubrificazione. Si tratta di un fenomeno molto comune quando il motore è freddo, che si acuisce se il motore non è stato in funzione per diverse settimane (giorni in alcuni modelli). Il grasso è per lo più defluito nella coppa e la pompa dell’olio non lo ha ancora inviato completamente alla parte superiore del motore.
Indipendentemente dal modello, il rumore prodotto dalle punterie idrauliche non è normale se dura più di qualche secondo. Una volta che il motore si riscalda un po’ e le punterie si riempiono d’olio, il rumore dovrebbe scomparire; in caso contrario, il problema potrebbe essere dovuto a diversi fattori.

Additivi per ridurre l’attrito ed eliminare il rumore delle punterie
Perché le punterie idrauliche fanno rumore?
Le ragioni per cui le punterie idrauliche del motore possono fare rumore sono molteplici. Vi descriviamo i più comuni, che sono semplificati dalla facilità di controllo. Perché non sarebbe la stessa cosa rivedere l’olio della macchina o mandarla in un’officina, o addirittura occuparsene personalmente se si è appassionati di meccanica.

Mancanza o eccesso di olio. La prima cosa da fare è controllare il livello dell’olio per lasciarlo al livello ottimale. Solo così si può escludere un eccesso o una mancanza di olio nel motore, che può alterare il funzionamento del sistema di lubrificazione in modo da provocare rumori. I passi successivi:
1. Posizionare la macchina in posizione orizzontale per evitare false misurazioni dell’olio. L’inclinazione, anche lieve, fa sì che l’olio si accumuli su un lato, determinando un segno di altezza errato sull’astina di livello.
2. Attendere che il motore si sia raffreddato. Dopo questo tempo, il grasso defluirà nel carter. In caso contrario, sembrerà che nel motore ci sia meno olio di quanto ce ne sia.
3. Estrarre l’astina di livello dal motore, pulirla con un pezzo di carta o un panno e reinserirla. Fare attenzione a non lasciare pelucchi, pezzetti di carta o di stoffa che potrebbero entrare nel motore. Qualsiasi impurità inserita può essere dannosa per il motore.
4. Pulire l’astina di livello del motore con un panno che non lasci pelucchi.
5. Estrarre l’astina di livello e vedere quanto olio è sporco. Dovrebbe essere compresa tra i due segni di minimo e massimo incisi dal produttore. Se l’olio è nuovo e non si riesce a vedere fino a che punto arriva, sporcarlo con un panno o della carta. Sarà molto più facile vedere su uno sfondo bianco.
6. Se il livello dell’olio è Por Debajo del Mínimo, rabboccare un po’ versando attraverso il tappo dell’olio.
7. Se il livello dell’olio è superiore al massimo, è necessario rimuovere un po’ di olio fino a quando non si trova tra i livelli appropriati. È possibile farlo attraverso la vite del carter, con una pompa di aspirazione o portandolo in un’officina.
8. Riempimento o rimozione dell’olio per eliminare il rumore delle aste di spinta

Olio molto vecchio. Un altro motivo per cui le punterie idrauliche possono produrre questo rumore è che l’olio è già in cattive condizioni. I lubrificanti hanno una gamma di chilometraggi massimi e un periodo in cui mantengono le loro proprietà. Se questi limiti vengono superati, il loro degrado sarà tale che non saranno in grado di svolgere il loro lavoro e le punterie suoneranno.
A questo va aggiunto che anche le altre parti del motore del non avranno una lubrificazione adeguata. Questo porterà a un’usura prematura di molte parti mobili e a una drastica riduzione della durata del motore. Per vedere cosa succede a un motore che non ha bisogno di manutenzione, date un’occhiata all’articolo 130.000 XNUMX miglia di chilometraggio senza un cambio d’olio.

Olio inadeguato. In questo caso, il fattore che può influire maggiormente sulle punterie è una densità dell’olio non all’altezza. In altre parole, se, ad esempio, il vostro motore è un 1.9 TDI e il produttore dice che il vostro modello deve avere un olio 15W40, non si deve mettere altro olio. La lubrificazione sarà insufficiente e il motore subirà gravi danni. Ad esempio, se l’olio è troppo sottile, fluirà nel carter troppo presto e troppo a lungo, lasciando senza protezione la parte superiore dove si trovano le punterie idrauliche.
Assicuratevi che il vostro motore abbia l’olio giusto. A questo si aggiungono molti altri problemi che non dovrebbero passare inosservati. Il più comune e evidente è che il motore brucia troppo olio. Questo accade perché la maggior parte delle informazioni viene filtrata dalla camera di combustione attraverso le fasce elastiche. Questo si nota perché il colore del fumo che esce dallo scarico ha una tonalità leggermente bluastra.

La pompa dell’olio può essere la causa di una scarsa lubrificazione e quindi del rumore. Pressione dell’olio troppo bassa o troppo alta. Anche in questo caso incontriamo una causa legata alla lubrificazione del motore. La pressione dell’olio è un fattore sconosciuto a molti neofiti della meccanica automobilistica. In primo luogo perché poche auto hanno un manometro che indica costantemente il livello. Solo alcuni modelli dall’impostazione sportiva, progettati per esigere molto da loro, lo hanno in dotazione.
Se la pressione dell’olio è insufficiente, sono possibili due casi con cause diverse:
● Bassa pressione: si verifica quando l’olio è molto usurato, ha una densità molto bassa o la pompa dell’olio è danneggiata. Se, come abbiamo sottolineato in precedenza, avete già verificato che l’olio è in buone condizioni e del tipo giusto, molto probabilmente si tratta della pompa.
● Mucha Presión: di solito è dovuto al fatto che la molla di regolazione della pressione della pompa è intasata o in cattive condizioni. È necessario pulirla o sostituirla. Operazione per la quale si consiglia di portare l’auto in officina se non si hanno conoscenze meccaniche avanzate e strumenti adeguati.
La pressione dell’olio motore deve essere ai valori corretti.

Bilanciere o punteria idraulica inceppati. Infine, le punterie possono bloccarsi se rimangono residui di vernice tra il pistone e il corpo della punteria. In questo caso, si può risolvere il problema aggiungendo un additivo all’olio del motore. Possono anche essere intasati i condotti della punteria stessa perché vi sono finite molte impurità.

Punteria idraulica danneggiata. Infine, i sollevatori del motore potrebbero essere usurati o danneggiati, causando il rumore. In questo caso, meno si usa il motore e meglio è, perché può provocare gravi danni se si continua a guidare. Il più comune è che l’albero a camme si stia gradualmente sfregando. Se possibile, chiamate un carro attrezzi e portate l’auto in un negozio. In questo modo si ridurranno al minimo i danni al motore.

Questo articolo è stato scritto sulla base delle seguenti informazioni:
Consigli per l’utilizzo delle punterie motore dell’auto – www.autoparti.it
Cosa sono gli punterie motore per auto – areasosta.com

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