Il 29 novembre 2022, dalle 10 alle 12, si terrà presso la Sala Falcione, sede di Campobasso della Camera di Commercio del Molise, la premiazione delle scuole e dei centri di formazione molisani che hanno partecipato al concorso “Storie di Alternanza”. L’iniziativa, promossa in ambito nazionale da Unioncamere, e giunta ormai alla V edizione, ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Il fine ultimo è quello di accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro. Durante la cerimonia saranno premiati i video-racconti multimediali realizzati, che hanno partecipato all’edizione dell’anno 2022. Alla cerimonia, presenziata dal dott. Francescopaolo Oriente, vice presidente della Camera di Commercio, parteciperanno rappresentanti di Enti e Istituzioni legati al mondo della scuola e della formazione per il lavoro. Presenti le scuole, gli studenti e gli Enti e rappresentanti di imprese e altri Enti che hanno supportato i giovani molisani, ospitandoli nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Tre le categorie che saranno premiate: Licei – per percorsi PCTO; Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO e Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello); undici i progetti presentati nell’ambito della varie categorie. Un numero in crescita rispetto alle precedenti edizioni e che testimonia un crescente interesse del mondo scolastico e delle imprese ospitanti verso il tema della buona alternanza.
Per la categoria Licei – per percorsi PCTO saranno premiati i Progetti dei seguenti Istituti:
• IISS “G. Lombardo Radice” di Bojano, Progetto: “Phainomena: le cose che accadono”;
• IISS “Ettore Majorana” di Termoli, Progetto: ” Textile design – dal tessuto all’abito “;
• IISS “Pertini – Montini – Cuoco” di Campobasso, Progetto “Cosa non è”;
• Liceo Artistico “G. Manzù” di Campobasso, Progetto: “Archeologia digitale”;
Per la categoria Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO:
• ISIS “Fermi-Mattei” di Isernia, Progetto: “Olimpiadi di Robotica”.
Per la categoria Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello:
• Centro di formazione professionale “Scuola e Lavoro Società Cooperativa Consortile” di Termoli, Progetto: “Dall’Alternanza alla convergenza Scuola-Lavoro”.
Per i vincitori sono previsti premi in denaro che le scuole potranno utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico.
Per seguire l’evento in distance è prevista anche una diretta streaming: tutte le informazioni sono pubblicate tra le news del sito www.molise.camcom.it.
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto