Benito Jacovitti, apre mostra concorso al Castello Svevo | Sabato convegno per celebrare il centenario della nascita del fumettista

Apre al pubblico oggi pomeriggio al Castello Svevo la mostra concorso dal titolo “Jacovitti Amo” voluta per celebrare il centenario della nascita del fumettista termolese.
L’iniziativa rientra negli eventi del cartellone voluto per celebrare i cento anni dalla nascita di Benito Jacovitti.
Organizzato dall’associazione A’ Paranze con il patrocinio del Comune di Termoli, il concorso è destinato ad alunni e studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Termoli che hanno presentato diversi elaborati ispirandosi ai personaggi più famosi di Jacovitti.
Visto il gran numero di elaborati presentati, la mostra sarà aperta in due sessioni, dal 9 all’11 marzo e dal 16 al 18 marzo. Sarà possibile visionare disegni, tavole ed elaborati dalle ore 17 alle 20.
Nella prima sessione saranno esposti gli elaborati delle scuole medie e delle scuole superiori, nella seconda sessione verranno invece esposti disegni e tavole degli alunni delle elementari.
Nelle prossime settimane, invece, sarà organizzata la premiazione e una nuova esposizione degli elaborati presso l’auditorium della chiesa di San Pietro e Paolo. L’amministrazione comunale ringrazia tutte le scuole e le associazioni che hanno partecipato all’evento e l’Istituto Alberghiero Ipseoa “Federico di Svevia” e gli studenti, che per le giornate di apertura della mostra, si occuperanno del servizio ospitalità al Castello Svevo.

Sabato 11 marzo convegno e annullo filatelico per celebrare il centenario della nascita del fumettista termolese.
Celebrare un personaggio che per anni ha dato lustro alla città di Termoli. Ricordare, il suo estro, la sua fantasia e la sua
arte unitamente alla sua voglia di comunicare attraverso i suoi fumetti.
Tra i numerosi eventi organizzati in occasione del centenario della nascita di Benito Jacovitti spiccano il convegno organizzato per sabato prossimo, 11 marzo 2023, alle ore 16 al cinema Sant’Antonio nel quale si terrà anche l’annullo filatelico di Poste Italiane che ha creato un apposito francobollo commemorativo.
Al convegno dal titolo “100 anni di Jacovitti” parteciperanno illustri relatori che saranno introdotti dal saluto istituzionale dei rappresentanti del Comune di Termoli.
Tra gli interventi spicca la figlia del celebre fumettista, Silvia Jacovitti, Mina Capussi, giornalista e docente dell’Università “Roma Tre”, Luca Salvagno fumettista e docente del liceo artistico di Este, Alessandro Santi autore del libro “Tutti i Pinocchi di Jacovitti”, Antonio Sarchione fumettista e docente dell’Istituto Comprensivo “A. Pace” di Termoli e Marco Di Nicola responsabile commerciale Filatelia di Poste Italiane. Modererà l’incontro Michele Persia, docente del liceo artistico “B. Jacovitti di Termoli”.
Dalle ore 16,30 alle 20 si terrà l’annullo speciale a cura di Poste Italiane.
L’evento è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Termoli in collaborazione con il liceo artistico “B. Jacovitti”. Si ringrazia per la collaborazione l’Istituto Alberghiero IPSEOA “F. Di Svevia” di Termoli e il liceo artistico “B. Jacovitti”.

Exit mobile version