Un molisano al Premio Strega Ragazzi, l’illustratore Giovanni Mucci candidato con “Eroi interstellari”

Un molisano candidato al ‘Premio Strega Ragazzi 2023’ con un libro che parla di esplorazioni spaziali, di avventura, di scienza e storia. Si tratta di Giovanni Mucci, illustratore e graphic designer di Santa Croce di Magliano.
Il libro, pubblicato nel maggio scorso dalla casa editrice L’Orto della Cultura, è intitolato ‘Eroi Interstellari’, con i testi di Paolo Fizzarotti (autore e giornalista ligure) e le illustrazioni di Mucci.
È stato presentato già in diversi eventi nazionali importanti, tra cui PortoImmaginario, il Festival della letteratura per ragazzi di Portogruaro (Venezia) e il Festival dello spazio di Busalla (Genova), organizzato da Franco Malerba, primo astronauta italiano della storia che ha anche scritto la prefazione del libro in questione.
Ma oltre ai festival letterari, ‘Eroi Interstellari’ si è fatto strada in giro per il Paese anche in diverse librerie e in varie scuole ottenendo già un diffuso successo. È un libro di divulgazione scientifica illustrata, pensato per un pubblico giovane ma godibilissimo da lettori di tutte le età, e racconta per immagini personaggi e storie che compongono il grande puzzle delle conquiste spaziali. Dai ritratti dei protagonisti dell’esplorazione del cosmo fino alle piccole curiosità che riguardano la vita nella stazione spaziale internazionale.

Le illustrazioni di Mucci e la verve narrativa di Fizzarotti conducono il lettore in questo straordinario percorso di conquiste dell’umanità, da Laika a Gagarin fino a Samantha Cristoforetti.
“La notizia della candidatura allo ‘Strega Ragazzi’, che insieme al Premio Andersen è il premio letterario per l’infanzia più importante in Italia, è stata allo stesso tempo sorprendente ed emozionante – racconta Mucci. – Di certo ci riempie di orgoglio. Ringrazio di cuore la casa editrice che ha reso possibile questa candidatura e l’autore dei testi Paolo Fizzarotti: insieme abbiamo lavorato con grande sinergia e passione su questo progetto a ‘quattro mani’. Continueremo il nostro giro di presentazioni e abbiamo già in programma, manca solo qualche dettaglio, anche un incontro con i lettori e la stampa in Molise. E non vedo davvero l’ora di presentare il libro nella mia terra”.

Exit mobile version