Dopo le aperture in varie città italiane, VRClub debutta con una sala per il gioco in realtà virtuale anche in Molise, e precisamente a Campobasso. Si tratta di una vera innovazione per quanto riguarda l’intrattenimento, che offre la possibilità di vivere esperienze uniche, ma anche di socializzare.
Uno spazio per entrare nel Metaverso
La sala per la realtà virtuale di Campobasso ha un’area di ben 200 metri quadrati, suddivisa a sua volta in due aree distinte, dove possono giocare contemporaneamente 16 persone. I partecipanti sono chiamati a dimenticare per un po’ il mondo reale, per entrare nel Metaverso, e vivere in maniera immersiva l’esperienza di un’altra realtà. All’interno della sala si può giocare a un gioco “sparatutto” di cooperazione.
Sono quindici le mappe a disposizione, che permettono di vivere direttamente altrettante realtà virtuali. Non mancano il vecchio West, ambientazioni futuristiche e città abbandonate. La struttura si pone anche come luogo di ritrovo e aggregazione per i giovani, e sarà disponibile per festeggiare compleanni e altri eventi, come party aziendali.
Verso il futuro del gioco: le ultime innovazioni
L’innovazione ha investito il mondo del gioco nel suo complesso. Tra le novità più importanti, si sta registrando per esempio un progressivo trasferimento dei giochi in cloud in combinazione con il 5G, utilizzando lo smartphone. Con l’adozione del cloud cadono anche i confini fra le diverse piattaforme, e cambiano la modalità di pagamento.
Il sistema free to play, per esempio, consente di giocare gratuitamente nella versione base dei giochi, pagando solo per le funzionalità più evolute (tramite un account “premium”). Si tratta di un sistema particolarmente adatto ai giochi d’avventura/azione o a quelli di ruolo, poiché i giochi free to play includono spesso dei contenuti (come mappe e dungeon) tipici di queste tipologie di intrattenimento. Esiste inoltre la possibilità di stipulare un abbonamento, per avere libero accesso a un certo numero di giochi.
Nel mondo delle slot machine, altro settore in netta crescita, invece, sono arrivati i giochi a tema con colonne sonore dedicate. Questa innovazione ha attratto moltissimi nuovi giocatori e non solo, come per esempio gli appassionati di cinema. I temi più gettonati scelti per le slot, infatti, sono mutuati proprio dai film cult che hanno fatto la storia della cinematografia, dal Gladiatore a Tomb Raider, dai Goonies a Jumanji.
L’approccio a questi giochi, tuttavia, deve rimanere sempre quello del divertimento, accompagnato dalla moderazione, dal momento che spesso ci si investe denaro. Non esistono, infatti, strategie che permettano di prevedere le vincite. I giochi da casinò si basano tutti sulla casualità: può accadere per esempio che in pochissimo tempo si verifichino due grandi vincite, così come che in un lungo periodo non se ne verifichi nessuna. Anche se quindi, come già detto, non esistono trucchi per le slot machine, si può fare però affidamento su dei metodi consigliati da esperti del settore che aiutano a impostare il giusto atteggiamento di gioco e a divertirsi in totale sicurezza.
Un’altra delle tendenze che promettono un rapido sviluppo è quella del live gaming, che grazie allo streaming permette di interagire online con gli altri giocatori. Sta ottenendo un enorme successo anche lo streaming delle sessioni di gioco sui social, come per esempio Twitch. Il futuro, però, vedrà probabilmente un ricorso maggiore all’intelligenza artificiale e all’utilizzo della realtà virtuale, con la scomparsa delle varie piattaforme fisiche.
Il grande fermento nel settore del gioco portato dalle nuove tecnologie è tale che in poco tempo potrebbero essere disponibili possibilità neppure immaginate finora.