“Negli ultimi anni, giorno dopo giorno, il Movimento 5 Stelle ha posto le basi per costruire un Molise nuovo, oggi raffigurato da Roberto Gravina candidato presidente della Regione. Un’attività che il Movimento ha condotto con tante proposte nate dal confronto sul territorio, presentate all’interno delle istituzioni e poi portate al tavolo della coalizione progressista”.
E’ il commento dei consiglieri e rappresentanti regionali del Movimento 5 Stelle, nell’ambito della presentazione alla stampa della candidatura di Roberto Gravina alla presidenza della Regione in vista delle elezioni di giugno.
“A questo fondamentale lavoro molte altre forze politiche hanno contribuito ciascuna aggiungendo un mattoncino. E tutto questo oggi rende solida la candidatura di un esponente del Movimento 5 Stelle che ha saputo dimostrare cultura di governo e capacità amministrativa. Roberto Gravina sarà il garante di tutte le attività svolte in questi anni. Ma, insieme a noi portavoce regionali, Roberto sarà anche il garante dei valori del Movimento 5 Stelle, gli stessi valori riassumibili in un solo chiaro concetto: il bene della comunità molisana.
Da anni il Movimento 5 Stelle ha delineato un orizzonte. Siamo sempre stati e restiamo i primi tutori della sanità pubblica e di qualità, della transizione ecologica connessa all’attenzione per le peculiarità regionali, della trasparenza nella pubblica amministrazione.
Abbiamo proposto il riassetto del trasporto pubblico locale, abbiamo spiegato come tutelare le categorie fragili, abbiamo subito sostenuto un utilizzo oculato e sistemico dei fondi Pnrr, abbiamo suggerito nuovi strumenti di sostegno alle imprese e ai Comuni.
E ancora: abbiamo tutelato il bene prezioso che è l’acqua pubblica, abbiamo pensato un nuovo modello di turismo e indicato nuove opportunità di lavoro per i giovani, abbiamo chiesto a gran voce attenzione mirata sull’agricoltura, abbiamo operato per migliorare la viabilità interna e dotare il Molise di collegamenti veloci con le principali direttrici nazionali. Insomma, abbiamo lavorato ogni giorno per dare alla terra che amiamo una prospettiva di sviluppo.
Questo patrimonio di idee, progetti, di confronto e di condivisione, questa ‘visione’ l’abbiamo aperta a tante altre forze politiche e oggi la consegniamo con orgoglio e convinzione al nostro Roberto Gravina affinché diventi la nuova realtà del Molise”.
Gravina: “Niente dimissioni da sindaco. Priorità allo sviluppo della regione”.
Gravina, prendendo la parola, ha parlato di una lista di candidati comprendente sia amministratori con esperienza sia persone provenienti dalla società civile, che rappresentino tutti al di là dell’appartenenza ad uno schieramento o partito. Il candidato presidente della coalizione di centrosinistra-M5s ha anche parlato della situazione al Comune, dove – in caso di elezione alla Regione – lascerebbe la guida al vice sindaco Paola Felice. “Il Comune andrà avanti così”, ha affermato in replica alle opposizioni di centrodestra, che nei giorni scorsi hanno accusato il sindaco. “Se io mi dimettessi ci sarebbe il commissariamento fino alla prossima primavera e credo che Campobasso abbia bisogno di una guida forte, politica, eletta dal popolo, e non lasciare le decisioni a terzi”. Per quanto riguarda il programma e la condivisione dei contenuti, Gravina ha parlato di diverse priorità, “ma prima della sanità pubblica, al primo posto va lo sviluppo, perché senza quest’ultimo non c’è neanche la sanità. Una parte della spesa sanitaria deriva dalla ricchezza della regione”.