Tutto pronto per il lungo fine settimana con tre eventi della rassegna musicale – a cura dell’Assessorato regionale alla Cultura e Turismo in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura – “Palcoscenici”.
Musiche, canti, danze, cultura, tradizione, costumi e integrazione animeranno la città di Isernia. Un evento che coinvolge il Molise ma non soltanto: sei le regioni italiane presenti, quindici gruppi folk italiani e uno argentino per un totale di 450 artisti.
Si partirà venerdì 12 maggio, dalle 21, nel centro storico della cittadina pentra con la “Notte Bianca degli strumenti e delle serenate tradizionali” alla quale potranno prendere parte in maniera attiva anche coloro che porteranno uno strumento musicale da suonare insieme ai gruppi folkloristici.
Sabato 13 maggio, sempre alle ore 21, in Piazza Andrea d’Isernia è in programma il “Gran Galà del Folklore Italiano” che prevede l’esibizione dei gruppi ospiti e del gruppo “Molisani nel Mondo”. In caso di condizioni meteo avverse l’evento si svolgerà regolarmente ma sul palco dell’Auditorium Unità d’Italia.
Domenica 14 maggio, si inizierà la mattina – alle ore 11 – con la “Sfilata del Folklore” che partirà da piazza Michelangelo (Ignazio Silone). I colori e le musiche dei vari gruppi faranno da padrone alla mattinata.
Il momento clou si avrà nel pomeriggio – dalle ore 16 – con il “Festival del Foklore” in Piazza Andrea D’Isernia. Appuntamento che culminerà la tre giorni dedicata, con l’esibizione dei Gruppi folk molisani FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari). Anche questo evento, in caso di pioggia, si svolgerà all’Auditorium Unità d’Italia.
Ben tre eventi per valorizzare i luoghi di interesse storico e culturale della città di Isernia, in cui a fare da collante – tra persone e popoli – è proprio il Folklore, in tutte le sue sfaccettature.
Gli eventi nascono da un’idea progettuale portata avanti dall’Assessorato al Turismo e Cultura della Regione Molise – nella persona dell’assessore Vincenzo Cotugno – insieme alla Pro Loco della Città di Isernia e alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, con lo scopo di dare lustro e valore alla storia e al territorio molisano attraverso le tradizioni.
Congratulazioni alla neo dottoressa Caterina Calardo: 110 e lode con tesi su un museo dedicato alla pandemia da Coviv-19
Congratulazioni alla dottoressa Caterina Calardo per il brillante conseguimento della laurea magistrale con lode Alla presenza di genitori, fratelli e...
Leggi tutto