Stamattina, presso l’Aula Magna della Scuola Allievi Agenti “G. Rivera” di Campobasso, alla presenza di autorità civili e militari del territorio, si è tenuta una cerimonia per la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti del Liceo Artistico “G: Manzù” di Campobasso, che nell’ambito di un progetto di legalità in collaborazione con la Sezione Polizia Stradale di Campobasso hanno realizzato un murale nell’atrio dell’edificio che ospita gli uffici della Sezione, per celebrare i 75 anni della fondazione della Polizia Stradale.
Il progetto è nato a novembre 2022, nell’ambito delle iniziative per ricordare la particolare ricorrenza della Specialità della Polizia di Stato, con un accordo tra la Sezione di Campobasso e la Direzione Scolastica del liceo – che fa parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Pagano” diretto dal professor Antonello Venditti – grazie al quale la Polizia di Stato ha effettuato lezioni di educazione stradale portando a scuola i contenuti del più che noto progetto Icaro mentre gli studenti hanno realizzato il murale, avvicinando i ragazzi al mondo della Polizia, in un contesto celebrativo che però guarda alla legalità ed ai valori del rispetto delle regole.
Nel mese di aprile è stata realizzata l’opera, anche grazie ai fondi messi a disposizione dell’istituto scolastico da parte di un noto produttore di pasta del territorio.
I riferimenti alla Polizia Stradale ed a tutta la Polizia di Stato, come alla città di Campobasso e al territorio della provincia sono al centro del murale, realizzato nell’atrio della Sezione della Polizia Stradale da 17 studenti coordinati dalla preside del Manzù, Patrizia Oriente, e da altri due docenti.
Al termine della cerimonia di consegna degli attestati è stato inaugurato il murale che le autorità presenti hanno potuto ammirare nella sua completezza.
Gravina: “Murale espressione artistica di un percorso formativo”.
Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Campobasso. Roberto Gravina.
“Il codice della strada, con le sue regole, rappresenta un elemento di prevenzione, grazie al suo insieme di strumenti normativi che permettono di salvare vite umane – dichiarato Gravina. – Il murale realizzato dagli studenti ha un valore ancora più significativo, perché è espressione artistica di un percorso formativo che con gran merito la Sezione della Polizia Stradale di Campobasso e il Liceo Artistico G. Manzù di Campobasso hanno saputo sviluppare insieme.”