Bomba d’acqua sull’area di Trivento, danni alle colture e ponte chiuso per enorme voragine. Corallo: “Chiederemo stato di calamità”

Una bomba d’acqua ha interessato nelle ore notturne l’area di Trivento, riportando diverse conseguenze. Tra quelle più eclatanti, la voragine registratasi a ridosso del ponte Macchialaccavone che passa sopra il torrente Rivo, dovuta al cedimento del terreno. Il ponte è stato chiuso al transito. I danni più importanti li hanno riportati i campi agricoli. Difficile per ora fare una stima, ma probabilmente ci saranno condizionamenti per i mesi a seguire. Le contrade maggiormente colpite sono quelle di Montelungo, Maiella, Sterparo, Fonte del Cerro, Codacchio, Casale San Felice, Quercia Piana, Sant’Aniello. “E’ un disastro”, ha commentato il sindaco Pasquale Corallo. “Stiamo già avviando l’iter per la richiesta dello stato di calamità da inviare non solo agli organi preposti regionali ma anche al Governo, in particolare al Ministero della Infrastrutture, nella persona di Matteo Salvini, e al Ministero dell’Agricoltura”.

Roberti: “Solidarietà alla comunità di Trivento”.
Esprimo solidarietà al sindaco di Trivento, Pasquale Corallo, per i danni causati dall’eccezionale ondata di maltempo della tarda serata di sabato 10 giugno 2023″, così il presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti.
“I danni alle strade e al ponte Macchialacavone sul torrente Rio compromettono la regolare viabilità e la sicurezza in diverse zone del territorio di Trivento – ha proseguito Roberti. – I danni alle coltivazioni, da quantificare, inoltre, sono un serio problema per diverse aziende locali. Sono in costante contatto col sindaco Pasquale Corallo, che durante la notte si è recato immediatamente nei luoghi più critici, dove durante la giornata odierna ha effettuato alcuni sopralluoghi con i tecnici, al fine di verificare la pericolosa situazione alla viabilità. Al sindaco Corallo, in questo momento di emergenza, giunga la vicinanza personale e istituzionale, affinché si possa intervenire, quanto prima, per porre rimedio a questa difficile situazione”, ha concluso Roberti.

Exit mobile version